Ricette Bimby: Hummus, il patè di ceci all’araba

di Redazione 0

ricette bimby hummus patè ceci

L’hummus è una delle ricette arabe più conosciute al mondo. Tipica soprattutto del Libano e della Siria, oramai è diventata famosa anche da noi. La ricetta è antichissima e non se ne conoscono le origini, certo è però, che le sue numerose proprietà nutritive vengono nominate in molti testi risalenti all’antica Grecia e all’Egitto. In medioriente questa pietanza viene servita come meze, cioè come antipasto accompagnato da piccoli pezzi di pita, e lo stesso potete fare voi.

Vi basterà procurarvi i ceci e i semi di sesamo e con l’aiuto del Bimby vedrete che stupirete i vostri ospiti con un piatto orientale molto gustoso. Per preparare l’hummus in genere si usa il tahini, cioè una salsa di sesamo che potete reperire facilmente nei supermercati che vendono prodotti alimentari etnici. Se la trovate, potete saltare il passaggio 1 della ricetta e procedere aggiungendola agli altri ingredienti. Nella ricetta che leggete sotto però, al primo passaggio potete leggere il procedimento per fare la salsa tahini da voi.

L’hummus è un piatto dal sapore molto delicato ma che ha anche una punta di acido dovuta alla cospicua presenza del succo di limone, ed è anche leggermente piccante perchè contiene il peperoncino. Con il Bimby lo preparerete in meno di 10 minuti e se utilizzate i ceci in scatola, già cotti, farete tutto ancora più velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>