Pretzel la ricetta bimby

di Ishtar 0



Quando mi metto in testa una cosa non c’è niente che possa dissuadermi, da brava arietina quale sono non mi lascio distrarre dal mio obiettivo. Avevo visto qualche giorno fa durante una fiera vicino casa dei pretzel, niente di più lontano dalla mie tradizioni, ma ho stabilito che li avrei preparati, in casa, senza neanche avere mai assaggiato gli originali. Ma a proposito, cosa sono i pretzel? Per chi non li conoscesse di tratta di un prodotto da forno, una pane dalla forma particolare di origine tedesca. Si presentano come dei piccoli anelli di pane intrecciati e vengono utilizzati per accompagnare le varie pietanze. Sono solitamente salati in superficie e contraddistinti da un colore marroncino inconfondibile.

Pretzel, ricetta Bimby


Ingredienti

400 ml latte | 40 gr. lievito di birra | 2 cucchiaini sale | 600 gr. farina | 600 ml acqua | 4 cucchiai bicarbonato di sodio | sale grosso

Preparazione

  Versare nel boccale il latte insieme al lievito di birra. Scioglierlo azionando 2 minuti a 37° velocità 2. Unire quindi la farina, il sale ed impastare ancora per 2 minuti a 30 secondi velocità Spiga. Trasferire il composto ottenuto in una terrina, coprire con un canovaccio e far lievitare circa 30 min.

  Prelevare l'impasto e suddividerlo in 10 porzioni sul piano da lavoro infarinato. Stendere ogni pezzo fino a formare un rotolino, con le estremità più sottili. della lunghezza di circa 60 cm.

  Dare la tipica forma ai pretzel. Nel frattempo mettere a bollire dell'acqua con il bicarbonato e via via immergere i pretzel lasciandoli dentro per circa 30-40 secondi.

  Adesso scolarli e disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Cospargerli con del sale e cuocere a 200 °C per circa 15 minuti.

Prepararli in casa, non temete, non è affatto difficile, e con il Bimby è ancora più agevole. Basta inserire, come al solito, gli ingredienti nel boccale secondo le istruzioni riportate nel testo della ricetta ed azionare il robot come da indicazioni. Per il resto seguitela alla lettera ed otterrete dei pretzel che non hanno niente da invidiare a quelli originali. Per gustarli nella maniera classica accompagnateli a dei wurstel di vitello e tanta senape, il tutto corredato da un bicchiere di birra fresca. Il Bimby è l’elettrodomestico ideale per molte preparazioni: provate la marmellata di albicocche, le fette biscottate fatte in casa e la famosa piadina romagnola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>