Fette biscottate fatte in casa, ricetta Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



Una colazione a base di fette biscottate con un velo di marmellata è quello che serve per cominciare bene la giornata. Non avevo mai pensato che fosse possibile fare le fette biscottate fatte in casa ma con il Bimby, praticamente tutto è possibile! Il famoso robot da cucina impasta alla perfezione, non sporca nient’altro che il boccale e mi evita la fatica di impastare e di rischiare che il risultato non sia esattamente come lo desideravo. Le fette biscottate con la ricetta del Bimby sono profumate, fragranti e soprattutto genuine. Scoprirete quanto è bello cominciare la giornata con qualcosa che avete preparato voi. E se avete anche un po’ di marmellata fatta in casa…ancora meglio!

fette biscottate Bimby


Ingredienti

300 gr. farina 00 | 300 gr. farina Manitoba | 100 gr. latte | 100 gr. acqua | 50 gr. burro | 50 gr. olio evo | un uovo | un cubetto di lievito di birra | un cucchiaino di miele | sale

Preparazione

  inserite nel boccale del Bimby 50 gr di zucchero e polverizzate: 15' vel. 8-9. Aggiungete il latte e riscaldate: 1 minuto, 37° vel 1.

  Aggiungete il cubetto di lievito: 10' secondi a vel. 3. Unite 100 gr di farina 00: 30 secondi a vel. 2. Lasciate lievitare nel boccale fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato. Sarà necessaria almeno 1 ora.

  Unite l'acqua, il burro, l'olio, l'uovo e i rimanenti 50 gr di zucchero, le farine e il pizzico di sale. Lavorate: 30 secondi vel. 5 e 2 minuti vel. Spiga.

  Mettete l'impasto in uno stampo da plumcake grande o due piccoli, rivestiti con carta da forno oppure imburrati e infarinati, e lasciate lievitare almeno 1 ora o fino al raddoppio dell'impasto.

  Cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 gradi per altri 15-20 minuti.

  Sfornate i plumcake e tagliate delle fette spesse 1,5 cm. Quindi mettetele su una teglia e ripassatele in forno a 180° finchè non si saranno dorate e saranno diventate croccanti.

A parte le necessarie raccomandazioni nel seguire scrupolosamente la ricetta, per preparare delle perfette fette biscottate fatte in casa avrete bisogno di almeno due stampi da plumcake, essenziali per avere la classica forma squadrata delle fette. Chi desiderasse un gusto dolce, può aggiungere all’impasto un cucchiaino di malto d’orzo, che oltre alla dolcezza darà anche una leggerissima patina ambrata. In alternativa potete utilizzare un cucchiaino abbondante di miele.

Grazie al loro aspetto, più rustico e corposo rispetto alle fette biscottate che si possono acquistare al supermercato, io utilizzo le fette biscottate Bimby anche per le ricette salate, come se fossero dei crostini di pane. Le spalmo di patè di olive, di salsa di pomodoro al basilico o di mousse al tonno. Sono genuine e forniscono una eccellente base per preparare un antipasto croccante e gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>