La ricetta della piadina romagnola con il bimby


La piadina romagnola è uno di quei piatti che ricordano l’estate, le vacanze e soprattutto la riviera romagnola con i suoi tanti divertimenti, il mare e la buona cucina. Un piatto veloce e leggero che secondo me è molto utile anche d’inverno, magari in una veloce pausa pranzo al posto di piatti poco leggeri ed elaborati. Naturalmente se preparata in casa la piadina sarà ancora più buona e sana e potremo farcirla con ciò che più ci piace e quindi salumi, formaggio, mozzarella e pomodoro, verdure, insomma qualunque cosa ci stuzzichi la mente e soprattutto il palato.

Buona variante anche del pane e gustosissimo dolce se accompaganto da nutella o cioccolato, la piadina romagnola è ottima in qualunque occasione e momento. La sua preparazione però è diversa a seconda della città in cui è preparata, infatti dalle parti di Rimini è preparata molto bassa e fine, se ci si addentra verso Cesenatico e Forlì la pasta diventa più alta ma lo stesso friabile da poter essere tagliata a metà e farcita. Quella di oggi comunque è la ricetta della riviera e soprattutto è la ricetta con il bimby.Ebbene si, se avete il bimby in casa potete preparare una gustosa piadina, impiegando poco tempo e con una riuscita assicurata. Gli ingredienti sono pochi e semplici e cioè farina, latte, sale, bicarbonato e strutto o olio. Io preferisco di gran lunga l’olio ma voi potete utilizzare quello che preferite, l’importante è lasciar riposare l’impasto nel frigo e ricordarvi di stendere delle piadine con un diametro di circa 25 cm e spesse 4-5 millimetri tenendo conto che durante la cottura la piadina crescerà.

Ultimo consiglio che vi do è di far scaldare per bene la vostra padella e di bucherellare la piadina con una forchetta in modo da evitare le classiche bolle e migliorare la cottura.