Ricette senza glutine, tortino di riso con radicchio e mimosa d’uovo

di Filomena 1



Oggi prepareremo una ricetta senza glutine molto particolare: il tortino di riso con radicchio e mimosa di uova. Già dalla foto potrete capire che si tratta di un piatto molto particolare che non preparate di certo tutti i giorni. E’ un’idea originale e colorata per presentare qualcosa di diverso sulla vostra tavola durante una cena o un pranzo in cui vorrete fare una bella figura. Pochi ingredienti per un primo piatto davvero particolare: un tappeto di radicchio accoglierà questo tortino di riso sul quale poi farete nevicare l’uovo sodo sbriciolato. Oltre a essere una ricetta originale è anche molto sempilce da preparare. Vi state chiedendo come farete a dare la forma al riso? Sarà molto semplice: basterà infatti metterlo in degli stampini per qualche minuto e il gioco è fatto. Quando lo adagerete sul piatto il riso avrà assunto la forma dello stampino che avete utilizzato.

tortino di riso con radicchio e mimosa di uova


Ingredienti

300 gr. riso | 1 grande radicchio | 4 uova | olio extra vergine | sale

Preparazione

  Per prima cosa laviamo il radicchio e dopo averlo asciugato lo tagliamo per bene a striscioline. Possiamo poi passarlo in padella per farlo appassire e rosoliamo con l'olio a fuoco basso. Dopo qualche minuto saliamo.

  In un pentolino facciamo bollire dell'acqua e prepariamo un uovo sodo. Nel frattempo lessiamo il riso e aggiustiamo di sale. Possiamo poi metterlo in una ciotolina e condirlo con un filo di olio e con il radicchio che abbiamo preparato in precedenza. Meglio se facciamo questa operazione quando il riso si è raffreddato.

  In un'altra ciotola sbattiamo tre uova con un pizzico di sale. Ungiamo leggermente una padella e versiamo le uova. Le facciamo cuocere e aiutandoci con un cucchiai di legno sminuzziamo il tutto. Dopo aver fatto raffreddare aggiungiamo le uova al riso e al radicchio.

  Per dare la forma di un tortino al riso possiamo metterlo in degli stampini. Dopo di che prima di rovescire il tortino nel piatto prepariamo la base. Mettiamo delle foglie di radicchio e sminuzziamo l'uovo sodo. Decoriamo poi anche il tortino se vogliamo.

Come preparare questo piccolo capolavoro? Semplice…Fate rosolare e appassire in padella il radicchio con dell’olio. Facciamo poi bollire un uovo che ci servirà per decorare mentre invece ne sbattiamo a parte altri tre. Mettiamo in padella e sbricioliamo le uova.Dopo di che preparate a parte il riso. Uniamo radicchio,  riso e uova.  Poi dopo averlo fatto raffreddare lo mettiamo negli stampini. Il piatto è pronto. Ora divertitevi e presentatelo in modo originale in tavola.

Commenti (1)

  1. Ricetta davvero molto creativa. Mi verrebbe voglia di provarla in onore della mia ragazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>