Primi piatti facili: la Pasta con il sugo ai friarelli

di Roberto 0



Un primo piatto molto facile da preparare, e, se me lo concedete, anche molto veloce, poiché potrete preparare il condimento in dosi più abbondanti e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni,avendolo così pronto per l’evenienza. Di cosa si tratta? Di una ricetta tutta mediterranea, adatta alla cucina vegetariana: la Pasta con il sugo ai friarelli.

Innanzitutto una delucidazione è d’obbligo. Con il termine friarelli o friarielli possono sorgere delle perplessità a causa di due tipologie di verdure che vengono chiamate in questo modo. Esistono, infatti, i friarelli intesi come le infiorescenze più tenere delle cime di rapa e una tipologia di peperoni, verdi e dalla forma allungata, anch’essi detti friarelli. Per la ricetta della Pasta con il sugo ai friarelli, useremo i peperoni.

La Pasta con il sugo ai friarelli è una ricetta che vi lascerà di sicuro a bocca aperta. Per preparare il sugo ai friarelli, la procedura è molto simile a quella del pesto rosso, anch’esso un ottimo condimento per la pasta. Il mio stomaco inizia a brontolare, è giunto il momento di passare alla pratica. Ecco a voi la ricetta della Pasta con il sugo ai friarelli.

Pasta con il sugo ai friarelli


Ingredienti

800 gr. peperoni verdi tipo friarelli | 2 cipollotti | 8 foglie di basilico | 2 cucchiaio pinoli | 350 gr. pasta del formato che preferite | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Eliminate il picciolo ai friarelli, tagliateli in due ed eliminate semi e filamenti interni. Sciacquate i peperoni, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Pulite i cipollotti eliminando la parte più esterna e tagliando la parte delle radici, lavateli e tagliateli a rondelle.

  Rosolate i cipollotti in una padella con un po’ d’olio. Quindi gettatevi i friarelli e lasciateli cuocere fino a quando non saranno morbidi. Durante la cottura mescolate spesso i peperoni e aggiungete di tanto in tanto un mestolo d’acqua calda.

  Al termine della cottura, salate leggermente i friarelli e lasciateli raffreddare. Trasferite i friarelli in un mixer, aggiungete le foglie di basilico e frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta pronto il sugo, non dovrete far altro che cuocere il formato di pasta che preferite, scolarlo bene al dente e condirlo con il sugo ai friarelli. Per completare il piatto cospargete sulla pasta dei pinoli triturati grossolanamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>