Marmellata di fichi Bimby, ricetta e procedimento

di Ishtar 0



E’ il loro tempo, questo: potevo non cimentarmi nella realizzazione della marmellata di fichi? Questa, nello specifico, si realizza con il Bimby, fidato compagno di molte vicissitudini culinarie. La marmellata di fichi, con questa ricetta pronta da leccarsi i baffi, è a dir poco fantastica. Veramente facile, permette in poche mosse di ottenere una marmellata di fichi perfetta per la colazione, dolce quanto basta per allietare il risveglio.

Marmellata di fichi Bimby


Ingredienti

800 gr di fichi | 400 gr di zucchero | 2 limoni

Preparazione

   Raccogliere i fichi necessari, lavarli bene ma delicatamente e tagliarli a metà, quindi porli nel boccale.

   Unire adesso lo zucchero, il succo dei limoni ed iniziare la cottura per 40 minuti a 100 °C velocità 2.

   Prelevare il boccale e fare riposare per circa 5 minuti.

   Adesso trasferire il composto ancora caldo nei vasetti sterilizzati e chiudere bene i tappi. Capovolgerli e farli raffreddare a testa in giù.

Tra le tante varianti che possiate realizzare c’è anche quella della marmellata di fichi e mandorle, la marmellata di fichi e noci, sempre con il Bimby, e la marmellata di fichi d’India, provatele tutte, ci sarà da divertirsi in inverno, quando l’estate sarà solo un lontano ricordo. Il consiglio, se siete alle prime armi, è quello di iniziare con questa e proseguire poi con tutte le sperimentazioni del caso. Dimenticavo, la marmellata di fichi può anche essere preparata senza zucchero: mi riservo di testarla e nel caso condividerla da qui a breve.

Provate anche:

Confettura di fichi e cannella

Marmellata di fichi e cioccolato

Crostata con marmellata di fichi, mele e noci, un dolce che si prepara in 10 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>