Confettura di fichi e cannella

di Anna Maria Cantarella 0



La confettura di fichi e cannella è la conserva perfetta da preparare alla fine dell’estate, quando i fichi sono molto maturi e dolci. Dalla fine di agosto alla fine di settebre potrete sbizzarrirvi nella creazione di questa delizia che si presta benissimo per farcire biscotti e crostate ma anche semplicemente ad essere spalmata su una fetta di pane. La ricetta della confettura di fichi è molto semplice da fare e la cannella aggiunge un profumo delizioso.

confettura di fichi e cannella


Ingredienti

1 kg. fichi freschi | 500 gr. zucchero | un limone | due cucchiaini di cannella in polvere

Preparazione

   Lavate i fichi ed eliminate la buccia. Grattugiate la scorza del limone. Tagliate i fichi a pezzi e disponeteli in una pentola. Spruzzateli con il succo di limone e aggiungete la scorza.

   Fate macerare i fichi per circa 30 minuti nel limone, poi trasferite la pentola sul fuoco. Mantenete a fiamma bassa e aggiungete lo zucchero mescolando bene con un cucchiaio.

   Lasciate cuocere la marmellata per circa 1 ora e controllate la cottura facendo laprova del piattino. Se la marmellata sul piattino capovolto non cola, vuol dire che è pronta.

   A fine cottura aggiungete la cannella nella quantità desiderata.

   Sterlizzate i vasetti e riempiteli di marmellata. Chiudete e capovolgeteli per creare il sottovuoto.

In generale i fichi, specialmente quando sono maturi, sono un frutto molto dolce. Ecco perchè sono in tanti quelli che preferiscono fare la confettura di fichi senza zucchero, per avere un gusto che non rischia di essere stucchevole. Inoltre confettura di fichi e formaggio sono un binomio che vi consigliamo vivamente di provare: scoprirete che gusto meraviglioso ha una fetta di formaggio semi stagionato mangiata con un cucchiaino di marmellata di fichi sopra. Le varianti della ricetta base possono essere tantissime, ad esempio la confettura di fichi e noci ma c’è anche chi aggiunge il cioccolato o lo zenzero.

Per la nostra ricetta vi serviranno solo i fichi, un limone e due cucchiaini di cannella. Le dosi della cannella sono indicative, nel senso che a seconda dei vostri gusti potete scegliere se aumentare o diminuire la quantità di cannella in polvere.

Se volete provare alcune delle varianti della ricetta della confettura di fichi, qui trovate alcuni suggerimenti:

Marmellata di fichi al limone e cognac
Marmellata di fichi e cioccolato
Marmellata di fichi ricetta senza zucchero
Marmellata di fichi Bimby

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>