Besciamella senza glutine, ricetta bimby

di Ishtar 0



La besciamella è una delle salse più utilizzate in cucina. Molte preparazioni la vedono protagonista, prime fra tutti la pasta al forno e le lasagne. Oggi ve ne propongo la versione senza glutine da preparare con il Bimby. La ricetta è pressochè identica a quella della tradizionale besciamella se non fosse per la sostituzione della farina 00 con quella senza glutine acquistabile tranquillamente presso qualsiasi supermercato, nel reparto dedicato ai prodotti per celiaci.

Besciamella senza glutine, ricetta bimby


Ingredienti

80 g di farina Schar per pane e pasta | 40 g di burro | 500 g di latte intero | sale | noce moscata

Preparazione

   Predisporre tutti gli ingredienti sul tavolo e quindi la farina, il latte, il burro e la noce moscata.

   Versare tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e cuocere per 12 minuti a 90 °C velocità 4.

   Una volta ottenuta una salsa densa, liscia e cremosa travasare in una ciotola e fare raffreddare, quindi utilizzare a piacere.

 

Una volta pronta la besciamella senza glutine può essere utilizzata in tutte le preparazioni nelle quali impiegheremmo quella normale con il valore aggiunto di renderle perfette per chi sia intollerante non dovendo necessariamente preparare più pietanze per tutti. Per ottenere una besciamella adatta anche a chi soffra di intolleranza al lattosio utilizzate al posto del latte vaccino quello di soia. Provate anche la besciamella classica da preparare con il Bimby e quella senza glutine con il procedimento tradizionale. Quì invece la besciamella senza burro nella versione light.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>