Ricette senza glutine, besciamella fatta in casa

di Filomena 0



La besciamella che troviamo al supermercato molto spesso contiene del glutine. Come si può fare per preparare la besciamella in casa? Leggendo la nostra ricetta scoprirete dei consigli utile per preparare questa gustosissima salsa da soli. Potrete così utilizzarla per condire le lasagne, le crepes e qualsiasi altro piatto che vorrete preparare. Ad esempio potrete utilizzarla anche per granitare carne e verdura. Con un po’ di pazienza riuscirete a preparare una buonissima besciamella fatta in casa senza glutine. Per questo motivo sarà necessario essere muniti di una farina che non contenga il glutine: può andare bene quella di mais o quella di riso.

besciamella senza glutine


Ingredienti

20 gr. farina senza glutine | 20 gr. burro | 350 cl. latte | noce moscata | sale

Preparazione

   Facciamo sciogliere il burro a fuoco lento. Spegniamo il fuoco e togliamo la pentola. Aggiungiamo poi la farina e mescoliamo con cura. E’ importante che la farina sia ben setacciata; ne aggiungiamo un poco per volta.

   Dopo aver incorporato tutta la farina versiamo a poco a poco il latte; continuiamo a mescolare finchè non otterremo un composto ben omogeneo. Aspettiamo che sia stemperato prima di aggiungerne altro. Mescoliamo accuratamente con la frusta.

   Aggiungiamo il sale e la noce moscata.Facciamo cuocere a fuoco lento fino a portare a ebollizione.

   Lasciamo poi bollire per qualche minuto continuando a mescolare e infine togliamo dal fuoco. Per evitare che si formino grumi mescoliamo anche nella fase di raffreddamento.

E’ una salsa molto semplice da preparare, ma che richiede un pò di attenzione. E’  buona e gustosa, ma anche molto delicata. Bisogna stare molto attenti durante la preparazione al latte perché se non si stempera bene si possono formare dei grumi. La densità della salsa sarà regolata con il tempo di cottura. E’ importante che questa sia fatta a fiamma molto bassa. Magari la prima volta non otterrete l’effetto sperato ma basterà prendere la mano e diventerete dei grandissimi esperti. Un ruolo fondamentale nella preparazione della salsa lo ha il latte. Se infatti vi sembra che il tutto si stia addensando troppo potrete aggiungerne un goccio. Se riuscirete a dosarlo per bene il risultato sarà ottimo. Una volta preparata la salsa che ne dite di provarla su un bel piatto di lasagna al ragù bianco oppure fare delle sfiziosissime crocchette di tonno e besciamella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>