Besciamella senza burro, ricetta light

di Ishtar 0



La besciamella la conoscerete tutti, è forse una delle salse più utilizzate in cucina, se non altro per ciò che riguarda la pasta al forno e le lasagne. Non si può dire però che sia leggera. Volendo renderla meno calorica, light dunque, si può ricorrere a diversi escamotage come ad esempio la sostituzione del burro con poco olio, decisamente più sano. Ma state tranquilli perchè il risultato finale non ne risentirà per nulla anzi ne acquisterà in delicatezza: provare per credere.

 

Besciamella senza burro


Ingredienti

500 ml di latte scremato | 2 cucchiaini di olio di oliva | 2 cucchiai circa di farina | sale e noce moscata q.b.

Preparazione

  Versare in un pentolino l’ olio di oliva e la farina. Mettere sulla fiamma e fare rosolare qualche istante, quindi unire il latte a filo, continuando a mescolare.

  Fare cuocere continuando a mescolare fino ad ottenere un composto denso e cremoso privo di grumi.

  Al termine della cottura regolare di sale, pepe ed insaporire con una grattata di noce moscata.

  Mescolare ancora, fare intiepidire ed utilizzare a piacere.

Ovviamente, per un risultato ancora più leggero, si può ricorrere al latte scremato in luogo di quello intero, mentre chi sia intollerante potrà sostituire quest’ultimo con del latte di soia o di riso a sceltao per uno comunque di origine vegetale. La besciamella senza burro risulta perfetta da utilizzare in tutti quei piatti nei quali usereste la besciamella classica con un netto risparmio di calorie. Provate anche la besciamella da preparare con il Bimby, quella adattata alla dieta dukan e la besciamella secondo la ricetta classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>