Besciamella Dukan, ricetta

di Anna Maria Cantarella 0

La besciamella è la regina delle salse in cucina. Vellutata, morbida e saporitissima, è perfetta negli sformati e sulla pasta al forno, ma è una salsa abbastanza calorica. La ricetta originale contiene burro e farina, quindi la besciamella diventa un alimento vietato per chi segue un regime alimentare ipocalorico. All’interno della Dieta Dukan però, è prevista una ricetta alternativa della besciamella che non contempla la presenza del burro e che al posto della farina utilizza la maizena. La maizena, o amido di mais, è un addensante che si utilizza in cucina per legare le salse e per rendere più soffici i dolci. Siccome la dieta Dukan prevede una rinuncia quasi totale agli alimenti grassi, la maizena è perfetta per addensare la salsa besciamella, che in questo modo è buona ma molto leggera.

Questa salsa è una buona alternativa se state seguendo la dieta Dukan e dovete rinunciare del tutto ai grassi o diminuire drasticamente i carboidrati. E’ perfetta per un gratin o per accompagnare qualsiasi altro piatto, anche di carne. Ricordate che, se state seguendo la dieta Dukan, potrete preparare la besciamella Dukan solo a partire dalla fase di crociera e nei giorni di proteine pure (PP), secondo lo schema del regime alimentare ideato dal dietologo francese. Senza il burro il sapore della besciamella sarà di sicuro meno intenso, per questo motivo è consigliato arricchire la preparazione con un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata, che danno il giusto grado di profumo e rallegrano il sapore della salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>