Involtini di pesce, due ricette veloci

di Fabiana 0



Sogliola e platessa sono due tipi di pesce estremamente leggeri che possono essere apprezzati anche dai più piccoli. Light e molto digeribili sono ottime al forno, in padella, ma anche proposte come involtini.

Le ricette che proponiamo, le sogliole al pesto di salva e la platessa croccante, sono due ricette di pesce molto leggere e appetitose.

Involtini di pesce, due ricette veloci


Ingredienti

Sogliola con pesto di salvia: | 20 foglie di salvia - 20 grammi di pinoli - 30 grammi di grana - sale - 2 cucchiai di olio - 8 filetti di sogliola - 8 fettine di prosciutto crudo. | Platessa croccante: | 8 filetti di platessa - 100 grammi di pangrattato - 50 grammi di nocciole - 8 fettine di lardo - un uovo

Preparazione

   Sogliola con pesto di salvia: Frullate le foglie di salvia lavate e aggiungete anche i pinoli. Frullate anche il grana e aggiungete un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio. Preparate i filetti di sogliola: stendete otto filetti di sogliola sulle rispettive fette di prosciutto crudo. Ricoprite con uno strato di pesto. Arrotolatele e fermatele con uno stecchino. Lasciate cuocere in una padella con l’olio per circa 6-7 minuti. Servite con un contorno come ad esempio l’insalata o il purè di patate.

   Platessa croccante:

   Frullate 100 grammi di pangrattato e 50 grammi di nocciole. Sistemate le 8 fettine di platessa sul piano di lavoro e poi stendete su ciascuna fettina una fettina di lardo e poi arrotolate. Passate i vostri involtini in un uovo sbattuto e nel mix di nocciole e pangrattato. Friggete per qualche minuto i vostri involtini e poi serviteli.

Si preparano in padella visto che sono due preparazioni fritte molto gustose: la platessa croccante è particolarmente indicata anche come antipasto dato che la panatura le rende molto invitanti, ma è anche vero che la sogliola al pesto di salvia è adatta come secondo piatto ricco per la cena o il pranzo.

POLPETTE GRANO SARACENO E PESCE SPADA

SALMONE E HUMMUS, RICETTA VELOCE

ROTOLINI DI SOGLIOLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>