Rotolini di frittata alle erbe ripieni di salmone

di Ishtar 0



I rotolini di frittata rappresentano una pietanza particolarmente accattivante. Ideale da servire per l’antipasto possono allo stesso tempo diventare un secondo sfizioso. Inutile annoverare le diverse possibili varianti, quì mi limiterò a parlarvi dell’ultima sperimentata, una piccola chicca che già a prima vista provoca un certo aumento dell’acquolina, non credete? I suoi colori non fanno altro che invogliare all’assaggio ed allo stesso tempo rallegrano la tavola regalando un tocco di allegria. I rotolini di frittata alle erbe ripieni al salmone sono tutto questo, ed anche di più.

Rotolini di frittata alle erbe ripieni di salmone


Ingredienti

6 uova | 2 cucchiaio latte | 30 gr. parmigiano grattugiato | sale e pepe | 1 mazzetto erbe aromatiche a piacere | 250 gr. salmone affumicato | 250 gr. philadelphia

Preparazione

  Sgusciare le uova in una ciotola. Unire il latte, il formaggio, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate. Adesso versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocerla a 180 °C per circa 20-25 minuti.

  Sfornarla e farla raffreddare: spalmare l'intera superficie con il formaggio cremoso e completare con le fette di salmone disposte in uno strato uniforme.

  Arrotolare bene e conservare in frigo per 2 ore circa, quindi tagliare a fette e servire.

Si realizzano partendo da una base di frittata alle erbe, che una volta cotta e fredda andrà farcita dapprima con uno strato di formaggio fresco cremoso, ottimo a questo proposito il philadelphia, e con alcune fette di salmone affumicato, la mia droga! Una volta arrotolato il tutto andrà conservato in frigo per alcune ore in modo che al momento del taglio risulterà perfettamente compatto e non si sbriciolerà. Il rotolo va servito a fette disposte l’una accanto all’altra in un piatto da portata e va gustato a temperatura ambiente.

Alre ricette sul tema? I rotolini di pasta sfoglia e salmone affumicato, i rotolini di frittata farciti e i rotolini di crepes al salmone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>