Involtini di radicchio noci e ricotta di Benedetta Parodi

di Ishtar 0



Sono del parere che gli ortaggi di stagione debbano essere sfruttati in tutti i modi possibili finchè ci sono. Che ne dite quindi di provare questi sfiziosi involtini di radicchio con ripieno di noci e ricotta? Io l’ho trovata una ricetta particolarmente allettante. Si tratta all’occorenza di un antipasto semplice e leggero o di un secondo da accompagnare con un contorno di verdure miste saltate in padella o di patate al forno con erbe miste.

Involtini di radicchio noci e ricotta


Ingredienti

1 cespo di radicchio | 50 gr di gherigli di noci | 100 gr di ricotta | prosciutto crudo qb | olio evo

Preparazione

  Sbollentare per qualche istante le foglie di radicchio in acqua bollente salata. Adesso versare all'interno del mixer le noci quindi tritarle ed unirle alla ricotta.

  Farcire le fette di radicchio con una fetta di prosciutto crudo e con un cucchiaio di ripieno. Quindi arrotolare bene per ottenere deli involtini.

  Porli su una teglia rivestita di carta forno e ungere con un filo di olio.

  Cuocere per 10 minuti circa a 180 °C. Servire caldi.

La preparazione è semplice quanto mai ed il risultato davvero ben riuscito. Amando il radicchio ho adorato questi involtini che vengono farciti con del prosciutto crudo ed un composto ottenuto mescolando la ricotta con le noci tritate: tutto quì. Nonostante possano essere consumati anche da crudi, una breve permanenza in forno regala loro quel tocco in più. Volendo arricchirli ulteriormente potreste aggiungere alla ricotta anche delle scaglie di parmigiano e completare il condimento con qualche goccia di aceto balsamico. A voi la scelta. La ricetta è di Benedetta Parodi. Altre che potrebbero interessarvi sono gli involtini di zucchine con philadelphia e noci e gli involtini di vitello con radicchio e camembert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>