Gazpacho di peperoni, ricetta

di Anna Maria Cantarella Commenta

Un piatto tradizionale spagnolo rivisitato: gazpacho di peperoni.



Se non avete mai provato il gazpacho di peperoni, è questa l’occasione giusta per farlo. Se conoscete la ricetta del gazpacho spagnolo saprete che si tratta di una zuppa fredda che si fa frullando insieme pomodori, peperoncino, aglio e un pizzico di aceto e si serve accompagnata dai crostini di pane. E’ un piatto freddo tipicamente estivo che in genere viene servito come antipasto. Noi vi suggeriamo la variante del gazpacho di peperoni rossi, una ricetta ancora più profumata e gustosa.

gazpacho peperoni ricetta

gazpacho di peperoni


Ingredienti

800 gr. peperoni rossi | mezzo avocado | un peperoncino rosso | 1 cucchiaio aceto di vino rosso | erba cipollina | sale

Preparazione

  Scaldate il forno a 200 gradi e poi abbrustolitevi i peperoni. Pelateli, eliminate tutte le pellicine i filamenti e i semini interni.

  Aprite in due l'avocado e scavate la polpa solo di una metà. Tagliuzzate l'erba cipollina.

  Mettete nel boccale del frullatore i peperoni, l'avocado, erba cipollina quanto basta, un pizzico di sale, il peperoncino, l'aceto, un cucchiaio di olio evo e acqua quanto basta per ottenere un composto morbido e cremoso.

  Trasferite il gazpacho di peperoni in una ciotola capiente e fatelo riposare in frigo fino al momento di servire. Accompagnatelo con crostini di pane abbrustolito.

La ricetta del gazpacho di peperoni è semplicissima. Tutto quello che dovete fare è cucoere i peperoni in forno e poi eliminare la pellicina esterna e frullarli insieme agli altri ingredienti a crudo. Il risultato è una zuppa vellutata e fresca che è perfetta in accompagnamento ai crostini di pane conditi con olio, sale e qualche ago di rosmarino. Sono molte le persone che non amano mangiare i peperoni perchè trovano che siano difficili da digerire. Per evitare di sentire il peso sullo stomaco potete provare ad eliminare del tutto, con attenzione, sia i filamenti e i semini interni che la pellicina esterna. In questo modo dovrebbero diventare più digeribili. Per aggiungere cremosità al gazpacho di peperoni abbiamo pensato di aggiungere la polpa di mezzo avocado. Potete anche provare una versione dal gusto più intenso, cioè il gazpacho di peperoni verdi.

Altre ricette per gli appassionati del gazpacho in tutte le sue possibili varianti:

gazpacho ricetta spagnola

gazpacho di Cotto e Mangiato

gazpacho di piselli e menta, gazpacho verde.