Flan di piselli con salsa al formaggio

di Ishtar 0



I flan di piselli con salsa al formaggio rappresentano un antipasto sfizioso e adatto al pranzo in famiglia così come quello delle occasioni formali. Si tratta, in sostanza, di mini tortini cremosi a base di piselli frullati con uova e poco altro e cotti a bagnomaria, accompagnati da una salsa di formaggio allettante che ne costituisce il completamento ideale. Da quando li ho scoperti li ho preparati più e più volte, riscuotendo sempre grande successo.

 

Flan di piselli con salsa al formaggio


Ingredienti

200 g di pisellini surgelati | 50 g di pancetta dolce a cubetti | 2 uova | 100 ml di panna | 1-2 cucchiai di fecola | 20 gr di mandorle tritate

Preparazione

   Fare rosolare in una padella la pancetta, senza olio, quindi unire i piselli ancora surgelati e farli insaporire, quindi coprirli con poca acqua e regolare di sale e pepe. Completare la cottura.

   Prelevarli e frullarli con 2 uova e 100 grammi di panna. Trasferire il composto ottenuto negli stampi di silicone appositi e fare cuocere a bagno maria per 40-45 minuti a 150° gradi.

   Sfornarli e farli raffreddare. Servirli caldi insieme la salsa al formaggio ottenuta facendo bollire 100 ml latte con un pizzico di sale ed aggiungendo lontano dalla fiamma 40 grammi di formaggio grattugiato.

   Mescolare bene, unire 1 o 2 cucchiai di fecola di patate per fare addensare il tutto e delle mandorle tagliuzzate.

Un consiglio riguarda lo stampo nel quale cuocerli che dovrebbe essere, preferibilmente, di silicone. Questo, infatti, aiuta notevolmente l’operazione di estrazione dei flan che in sua mancanza sarebbe molto più difficoltosa, esperienza personale. I flan di piselli con salsa al formaggio sono perfetti per un antipasto diverso dal solito. Vanno serviti caldi, ma possono essere anche preparati con qualche ora di anticipo: non dovrete fare altro che scaldare sia i tortini che la salsa prima di portali in tavola. Provate anche il flan di verdure nel bicchiere, il flan ai crackers e verdure e quello di zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>