Caponata di mele da Fuori Menù

di Ishtar 0



Avreste mai pensato di poter preparare una caponata di mele? E’ possibile e la ricetta che vi propongo oggi proviene dalla trasmissione Fuori Menù. Si tratta di un antipasto o all”occorrenza secondo piatto sfizioso ed appagante, perfetto da proporre agli amici in occasione di una cena o anche durante ricorrenze particolari o buffet. La caponata di mele somiglia in tutto e per tutto, almeno per quanto riguarda la preparazione, alla più famosa versione con le melanzane.

Caponata di mele


Ingredienti

500 ml olio evo | 5 cipolle medie bianche | 2 gambi di sedano | 100 gr. capperi | 500 gr. olive verdi | 1, 5 kg mele golden | 1,6 kg passata di pomodoro | 500 ml aceto di vino bianco | 500 gr. zucchero semolato | sale e pepe

Preparazione

  Lavare il sedano, pulirlo e affettarlo. Farlo sbollentare fino a quando risulterà morbido.

  Adesso affettare le cipolle e farle dorare in un tegame, una volta morbide unire il sedano, le olive, i capperi e dopo qualche minuto anche la passata di pomodoro e le mele sbucciate e tagliate a dadini.

  Fare cuocere per una decina di minuti, quindi unire aceto e zucchero. Mescolare bene, fare evaporare e regolare di sale e pepe. Spegnere la fiamma e fare riposare prima dell'assaggio.

Anche in questo caso infatti troviamo tra gli ingredienti protagonisti della ricetta le cipolle, il sedano, e olive, i capperi e per finire aceto e zucchero, i quali sono i responsabili dell’accentuato sapore agrodolce che contraddistingue la pietanza. Il procedimento è piuttosto semplice e non vi prenderà che pochi minuti anche se consiglio di iniziarlo abbastanza in anticipo in quanto il sapore di questo genere di pietanze, a mio avviso, si apprezza meglio dopo qualche tempo di riposo, soprattutto dopo che si sarà raffreddata a dovere e che il gusto di tutti gli ingredienti avrà avuto il tempo di uniformarsi a dovere.

Altre ricette sul tema sono la caponata catanese, la caponata di melanzane light non fritte, la caponata siciliana dei menù di Benedetta e la caponata al forno, adatta a a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>