Bruschette alla pizzaiola in padella

di Ishtar 0



Tra gli antipasti più semplici ed economici ma capaci di allettare chiunque se li ritrovi davanti ci sono le bruschette. Se quelle al pomodoro rimangono un classico intramontabile, oggi ve ne propongo una versione ricca e golosa: quelle alla pizzaiola. Delle fette di pane tostate farcite con passata di pomodoro fresca e mozzarella la cui cottura viene completata in padella e permette di non accendere il forno, che in estate non è mai, o quasi, una buona idea.

bruschette alla pizzaiola in padella


Ingredienti

6 fette di pane | passata di pomodoro qb | sale e pepe | 1 mozzarella | origano | olio evo

Preparazione

  Fare tostare le fette di pane da ambo i lati quindi farcire ogni fetta con la passata di pomodoro, il sale, il pepe, l'origano e l'olio.

  Completare con la mozzarella tagliata a dadini e porre in una padella, l'una accanto all'altra.

  Accendere la fiamma mantendola bassa e fare cuocere con il coperchio fino a quando la mozzarella si sarà completamente fusa.

Inutile dire come il tocco dato dalla mozzarella filante rappresenti il punto di forza delle bruschette alla pizzaiola in padella e come possiate utilizzare lo stesso metodo di cottura con qualsiasi altro condimento: pensate, ad esempio, al prosciutto cotto o al tonno. Le bruschette, una volta pronte, sono perfette per accompagnare l’aperitivo. Piacciono molto ai bambini che non esiteranno a fare il bis e si prestano a qualsiasi occasione.

Se siete in cerca di varianti sfiziose da proporre in occasione della prossima cena non perdete:

Le bruschette con fichi, gorgonzola e prosciutto

Le bruschette con pesto, pomodori e feta

Le bruschette con radicchio e grana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>