Bruschetta integrale con cetrioli, prosciutto e ananas

di Ishtar 0



Le bruschette integrali con cetrioli, prosciutto e ananas sono l’ideale se siete alla ricerca di ricette sfiziose per smaltire i cetrioli (al momento ne sono letteralmente sommersa, ne ho utilizzati tre ma ne ho da consumare ancora 6), o più semplicemente se avete bisogno di una ricettina facile facile per un antipasto che stupisca i vostri ospiti. Delle bruschette a dir poco favolose, sempre che vi piacciano gli accostamenti particolari.

Bruschetta integrale con cetrioli, prosciutto e ananas


Ingredienti

4 fette grandi pane integrale | 1 piccolo ananas | 150 gr. prosciutto cotto | 250 gr. formaggio cremoso | sale e pepe | 2 cetrioli

Preparazione

  Tostare le fette di pane integrale in forno. Nel frattempo in una ciotola lavorare il formaggio cremoso con sale e pepe.

  Pulire l'ananas e tagliarlo a fette. Arrotolare le fette di prosciutto e lavare e sbucciare i cetrioli. Tagliarli a fette.

  Spalmare sul pane uno strato di formaggio cremoso, e dispore in superficie le fette di ananas intervallate dal prosciutto cotto e dai cetrioli.

  Conservare in frigo fino al momento di servire e decorare con fili di erba cipollina.

Non è la solita bruschetta, questo è ovvio: sono partita da una base di pane integrale, che potete sostituire con quello ai cereali, quello di segale o quello ai semi di lino, purchè si tratti di un pane rustico. Ho spalmato poi in superficie uno strato abbondante di formaggio cremoso, che mi è servito come base che accogliesse gli altri ingredienti.

Infine ho utilizzato per la farcitura dell’ananas e del prosciutto cotto a fette piuttosto spesse e, per ravvivare un abbinamneto già azzeccato di suo, ho unito dei cetrioli tagliati a rondelle. Il risultato mi è piaciuto molto: una bruschetta fresca e gustosa, ideale per il caldo afoso di questi giorni. Un buon mix di sapori sapientemente bilanciati tra di loro. Altre bruschette da provare? Quella caprina di Alessandro Borghese, quella di segale con wurstel e quella vegetariana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>