I cetrioli ripieni di formaggio e prosciutto cotto

di Ishtar 0



Durante questo fine settimana mi sono data alla pazza gioia, gastronomicamente parlando. Sono stata invitata a cena a casa di amici e non ho saputo tirarmi indietro di fronte a bis vari. Daltronde era tutto buonissimo ed ancora sogno quella meravigliosa parmigiana di melanzane di cui ho ingurgitato ben due porzioni. Ma è lunedì, e come ogni lunedì che si rispetti, non dico che ci si debba mettere a dieta ma almeno rimettersi in riga, possibilmente concedendosi dei piatti leggeri e, perchè no, anti ondata di calore. La scelta è ricaduta sui cetrioli ripieni di formaggio e prosciutto cotto.

cetrioli ripieni di formaggio e prosciutto cotto


Ingredienti

4 cetrioli | 250 gr. formaggio cremoso | 100 gr. prosciutto cotto | 70 gr. formaggio morbido | sale e pepe | 1-2 pomodori | prezzemolo tritato

Preparazione

  Lavare bene i cetrioli, raschiarli leggermente e tagliarli a metà per il lungo.

  Svuotarli dei semi e salarli leggermente. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando in una ciotola il formaggio cremoso, il prosciutto cotto sminuzzato ed il formaggio morbido a pezzi.

  Unire del sale e del pepe, del prezzemolo tritato e mescolare benissimo.

  Farcire i cetrioli con il composto, decorare con i pomodori a fette e servire subito.

Cronologia del piatto: voglia di qualcosa di fresco e leggero da preparare per pranzo. Bene, i cetrioli. Si, ma come condirli? In insalata no, troppo tristi, e poi vorrei prepararci proprio un antipasto o un secondo in piena regola. Ho il prosciutto cotto avanzatomi dalla sera precedente per la pizza, ho del formaggio cremoso che non chiede nient’altro che andarsi ad adagiare sui cetrioli, ed infine ho degli avanzi di formaggio morbido che completerebbero il piatto alla perfezione.

Ecco come nascono i cetrioli ripieni di formaggio e prosciutto cotto. Perfetti come antipasto, ideali anche come secondo, sono velocissimi da preparare e risultano dissetanti e il fiore all’occhiello per un pasto anti afa. Assolutamente consigliati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>