Biscotti salati al parmigiano e paprika

di Fabiana 0



I biscotti salati al parmigiano e paprika sono una preparazione molto sfiziosa e saporita, alternativa ai tradizionali cracker che vendono acquistati già pronti.

Perfetti se volete cimentarvi nella realizzazione di una ricetta casalinga, questi biscotti salati sono ottimi da assaporare davanti alla tv, come snack salato o per accompagnare un antipasto o un secondo piatto. 

Biscotti salati al parmigiano e paprika


Ingredienti

150 grammi di farina di mais - 150 grammi di semola rimacinata | 100 grammi di parmigiano  | 50 grammi di olio di oliva | Acqua fredda 140 ml | Sale - 2 cucchiai di paprica - Mezzo cucchiaino di bicarbonato 

Preparazione

   Disponete all’interno di una ciotola le due farine e poi mescolate bene. Aggiungete anche il bicarbonato il sale. Aggiungete un paio di cucchiai di paprika e siate generosi se vi piace il sapore. Versate all’interno dell’impasto anche l’olio extravergine di oliva.

   Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e mescolate bene con una forchetta. Aggiungete poca acqua fredda alla volta badando di aggiungere l’altra non appena la precedente sarà stata già incorporata.

   Lavorate bene gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo: formate una sorta di palla di impasto che dovrete lasciar riposare per circa 35-40 minuti.

   Riscaldate il forno a 170 gradi. Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un matterello per arrivare allo spessore di circa 5 millimetri oppure anche inferiore se preferite un tipo di cracker più croccante e sottile.

   Disponete i crackers sulla teglia su cui avrete collocato della carta forno e poi lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a 180 gradi. Non appena diventano dorati, sfornate e lasciateli raffreddare. Si conservano perfettamente anche per una settimana.

Sono squisiti e si preparano in poco tempo, inoltre possono anche essere conservati per qualche giorno mantenendo intatta la loro freschezza e la loro croccantezza. 

BISCOTTI SALATI CON LE OLIVE

BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO 

BISCOTTI ALL’ANICE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>