Patate al forno con aglio, rosmarino e parmigiano

di pask 0

Le patate nella cucina sono sicuramente l’ingrediente più buono e versatile, quindi apprezzato, da chef, aspiranti chef ed improvvisati nella cucina. La ricetta che stiamo per proporvi è qualcosa di semplicissimo da realizzare e soprattutto molto gustoso. Unico accorgimento? Occhio alla cottura.

Partiamo quindi con l’elenco degli ingredienti:

  • olio d’oliva
  • Parmigiano
  • Rosmarino fresco
  • Aglio in polvere e prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.

Il procedimento per preparare queste deliziose patate al forno è semplicissimo e vi basterà seguire i passaggi ed i consigli elencati in basso:

  1. Preriscaldare il forno e ungere la teglia.
  2. Sciacquare e tagliare le patate, metterle su una teglia.
  3. Cospargere le patate con olio e cospargere uniformemente con parmigiano, rosmarino, aglio in polvere e condire con sale e pepe quanto basta, infine mescolare.
  4. Distribuire in uno strato uniforme, adagiando le patate su un lato tagliato.
  5. Arrostire le patate girando a metà cottura. Grigliare negli ultimi 1 – 2 minuti.
  6. Cospargere con ancora qualche cucchiaio di parmigiano e prezzemolo.

Consigli utili per la preparazione:

  • Tagliate le patate a spicchi in modo più uniforme possibile per evitare i diversi tempi di cottura tra uno spicchio e l’altro.
  • Se lo desideri, usa il parmigiano in polvere, possibilmente refrigerato in frigo.
  • Non saltare la fase di cottura alla griglia perché aiuta anche a renderli croccanti. Assicurati solo di tenerli d’occhio in modo che non si brucino.
  • Servire caldo per ottenere godersi meglio il gusto del piatto.

Abbinamento salse

Essenzialmente le creme o salse vanno sempre e solo a seconda dei gusti di ognuno. Però se non sapete quali usare allora provate a seguire questi consigli: ketchup da solo per un abbinamento semplice. La maionese light mischiata ad uno yogurt greco aromatizzato al rosmarino potrebbe essere invece l’alternativa gustosa che stavate cercando. Quindi ricordatevi nel caso vi avanzasse rosmarino dalla ricetta precedente di provare questo abbinamento. Data la natura arrostita delle patate potrebbe starci bene anche una salsa barbecue forte e intesa, ma probabilmente coprirebbe il sapore ricercato con la ricetta svolta. Infine anche un mix di maionese e ketchup per la solita salsa rosa potrebbe rivelarsi gustoso se non siete abbastanza temerari da utilizzare lo yogurt greco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>