Penne con ricotta alle mandorle e funghi, per chi ama i primi piatti a base di formaggio

penne ricotta mandorle funghi primi piatti formaggi

Oggi ho proprio bisogno di consolarmi dopo alcune giornate non troppo piacevoli. Quando sento di essere sotto stress, quando i miei pensieri sono così tanti e così pesanti da soffocarmi, la cucina è il mio modo per evadere. Mi basta mettermi ai fornelli qualche ora, mescolare, impastare e infornare, farmi avvolgere dal calore del forno e dai profumi della cucina et voilà. Mi sento meglio. Anche oggi ho fatto così e dopo avere sfornato una ciambella alla panna e una quantità infinita di biscotti decorati che regalerò alle amiche a Natale, mi resta solo da pensare al pranzo. Un piatto di penne con ricotta alle mandorle e funghi è la ricetta perfetta perchè è veloce e buonissima e per me, che ho una vera passione per i formaggi, è proprio il piatto delle coccole!

Le penne con ricotta alle mandorle e funghi sono un ricetta semplicissima che potrete sfoggiare nei momenti di crisi. Improvvisi ospiti, voglia estemporanea di mangiare qualcosa di buono, vellutato e caldo che non sia una zuppa. In poco tempo e con pochissima fatica farete un figurone portando in tavola un primo piatto che di sicuro piacerà a tutti.

Questa ricetta può essere preparata anche utilizzando altri tipi di pasta, come la pasta integrale o la pasta di riso, che va incontro alle esigenze di chi soffre di intolleranza al glutine. Se poi non vi piace molto la ricotta, potete benissimo sostituirla con un altro formaggio, purchè sia fondente come la fontina o l’asiago. Per un tocco di croccantezza in più, gratinate la pasta in forno per qualche minuto.

Lascia un commento