Le lasagne alla zucca

di Claudia 0



Visto che siamo in tema di Halloween, di cene, di feste e perché no anche di pranzi, insomma di tutto ciò che gira intorno a questa festa e che ha a che fare con la cucina non possiamo far altro che pensare a un classico della cucina italiana, la lasagna, abbinato però all’ingrediente cardine del mese e della terrificante festa: la zucca. Ecco a voi le lasagne alla zucca! Come ci tengo sempre a dire Halloween non ha niente a che vedere con l’Italia, in fondo il nostro culto ha poco a che vedere anche con i celti e con la festa di Ognissanti, insomma, un po’ alla volta ci siamo appassionati di questa tradizione, legata soprattutto al mascherarsi e al festeggiare per quanto ci riguarda, e quindi in quest’ottica mi piace pensare che potremmo però metterci un tocco personale e italiano, quindi al via a primi piatti come le lasagne, che spesso cuciniamo in bianco o con le verdure, e anche con la zucca vedrete che saranno sublimi!

Lasagne alla zucca


Ingredienti

800 gr. pasta già pronta per lasagne | 600 gr. polpa di zucca | 400 gr. polpa di pomodoro | 200 gr. carne macinata | besciamella | parmigiano grattugiato | 1 cipolla | 1 sedano | 1 carota | sale e pepe | peperoncino a piacere | olio extravergine d'oliva

Preparazione

  Dividere la polpa di zucca: 100 gr. andranno fatti lessare a parte, scolati e ridotti in purea, con un pizzico di sale, uno di pepe e una spolverata di parmigiano nel mixer. La zucca rimasta va affettata e scottata in acqua bollente salata, per poco tempo per evitare che una volta scolata si disfi.

  Nel frattempo preparare il sugo: lasciar soffriggere la cipolla, la carota e il sedano affettati molto sottilmente in poco olio extravergine. Aggiungere la carne e lasciarla rosolare, infine unire la polpa di pomodoro, salare e lasciar cuocere il sugo.

  Preparare la besciamella oppure se si utilizza quella già pronta scaldarla in un pentolino. Seguendo le istruzioni della confezione scottare la pasta per le lasagne.

  In una grande teglia stendere uno strato sottile di besciamella, quindi adagiare un primo strato di pasta. Sopra di esso adagiare uno strato di fette di zucca, ricoprirle con il sugo di pomodoro e poi con la besciamella, quindi iniziare con un altro strato di pasta e continuare fino a terminare gli ingredienti, concludendo con uno strato di pasta.

  Sull'ultimo strato di pasta versare la pure di zucca, spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato, un pizzico di peperoncino se piace e infine infornare in forno ben caldo per circa 30 minuti.

Se siete appassionati delle verdure potete magari eliminare il sugo di pomodoro, preparare un po’ di besciamella in più, seguendo magari una delle nostre ricette, e stratificare la pasta insieme alla zucca e a qualche peperone, mescolare con la besciamella dei funghi misti ed ecco che avete anche un’altra versione per delle gustosissime lasagne di Halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>