Zuppa di Zucca, un primo piatto per Halloween

di Germana 0



Continuiamo con le nostre ricette per Haloween, quella di oggi é una Zuppa di Zucca condita con della panna acida davvero perfetta per inaugurare la serata delle streghe. Si tratta di minestra piuttosto semplice ed anche leggera che potete servire tranquillamente anche ai bambini. Va bene come primo piatto light a cui farete seguire dei secondi sostanziosi, ma vedrete donerà un tocco di arancione straordinario alla vostra tavola delle zucche. Vi occorrerà solamente della zucca, dei pomodorini ed anche qualche carota, giusto per rafforzare il colore. Dovrete lasciare la vostra zuppa un pochino granulosa, magari anche con qualche pezzetto, in questo modo infatti assomiglierà di più ad una minestra e di meno ad una vellutata. Infine potete tranquillamente prepararla con anticipo, anche il giorno prima, e poi al momento di servire scalderete semplicemente la vostra zuppa e la metterete nei piatti con un ciuffo di panna acida.

Zuppa di Zucca


Ingredienti

200 gr. zucca sbucciata | 2 piccole carote | 10 pomodorini | 2 spicchi aglio | prezzemolo | 1 vasetto panna acida | pepe | abbondante olio evo | brodo vegetale

Preparazione

  Per prima cosa tagliate la vostra zucca e le vostre carote a tocchetti piccoli. Poi in una pentola con i bordi alti mettete l'aglio tritato insieme all'olio e fatelo appena dorare. Aggiungete le carote, la zucca e i pomodorini e bagnate con 1 bicchiere di brodo. Aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio a fiamma media per 5 minuti.

  Poi togliete il coperchio, abbassate il fuoco e con una forchetta schiacciate bene le vostre verdure. Fate cuocere ancora per circa 10 minuti aggiungendo del brodo se necessario.

  Una volta che la vostra zuppa é pronta, togliete la pelle dei pomodori, passate il tutto al passaverdure e lasciate riposare.

  Al momento di servire impiattate la vostra minestra e servitela con una cucchiaiata di panna acida nel mezzo, una macinata di pepe fresco e qualche foglia di prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>