Piccoli Flan di cavolfiore gratinato: una ricetta vegetariana

di Germana Commenta



Il cavolfiore in questa stagione si trova in ogni supermercato della penisola a prezzi davvero più che abbordabili, tra l’altro si tratta di una verdura con delle grandi proprietà nutritive: rafforza le difese immunitarie, combatte l’ulcera ed ha una funzione depurativa dell’organismo e come se non bastasse é buono ed ha pochissime calorie. Per cui approfittiamone e mangiamolo in gran quantità! per molti però spesso succede che le verdure siano sinonimo di “poco gusto” invece il mondo vegetale é sempre pieno di sorprese. Il cavolfiore potete cucinarlo in molti differenti modi, ma  questo che vi proponiamo oggi, ovvero il tortino é sicuramente uno dei più gustosi. Infatti a far compagnia a questa versatile verdura c’è la gustosa e cremosa ricotta, la sapidità del grana e la componente grassa che é data dalla panna. Potete servirlo come piccolo contorno, oppure come secondo accompagnato da un’insalata alle noci o ancora come antipasto!  a voi la scelta!

Flan di Cavolfiore Gratinato


Ingredienti

500 gr. cavolfiore sbollentato | 400 gr. ricotta di mucca | 80 gr. grana grattuggiato | 1 vasetto da 125 ml panna uht | sale e pepe | una spruzzata di noce moscata

Preparazione

  Per prima cosa far sbollentare le cimette di cavolfiore per circa 8 minuti, poi scolarle e lasciarle intiepidire. Ricordate che il cavolfiore si sbollenta gettandolo nell'acqua che bolle e salando abbondantemente.

  Schiacciare la verdura con una forchetta in modo da amalgamare la ricotta e metà del grana. Trasferire poi il composto in uno stampo grande imburrato o negli stampini monoporzione. Versare sopra la panna, spolverare con il grana rimasto, il pepe ed un filo di noce moscata.

  Infornare a forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti.