Barbecue: prepariamo le costine di maiale in salsa

di Claudia 0



Quando arriva la bella stagione la voglia di serate barbecue e cene all’aperto sale immediatamente, gli amici che arrivano, la carne pronta da mettere sul fuoco, le verdure, insalate, pomodori, salse e intingoli per insaporire, e devo dire che mi viene in mente anche l’immancabile cocomero! Oggi ci concentriamo sulle costine di maiale da cuocere sul barbecue, ma questa ricetta, che in verità ho pescato da Cotto e Mangiato e ho un po’ modificato, non tratta solo di buona carne di qualità che va sistemata con cura sulla graticola e cotta da mani esperte, qui abbiamo un magico segreto che si nasconde dentro una salsa speciale!

Tenete presente che le costine possono restare immerse nella salsa della marinata anche per 10 ore, quindi il consiglio principale, visto che se restano immerse più tempo anche il risultato finale sarà ottimo, è quello di prepararle la sera prima se avete in programma un pranzo all’aperto con cottura sul barbecue, oppure la mattina per la vostra grigliata di carne in programma per la sera stessa

Costine di maiale al barbecue


Ingredienti

6 costine di maiale | 1,5 litri acqua | 3-4 cipolle tagliate grossolanamente | 4 chiodi di garofano | 4 spicchi aglio | 1 cucchiaino pepe nero in grani | 125 gr. passata di pomodoro | 2 cucchiaio succo di limone | 1 cucchiaio senape (per la salsa) | 1 cucchiaio miele (per la salsa) | qualche goccia tabasco (per la salsa) | 1 cucchiaino sale (per la salsa)

Preparazione

   Mescolare in una pentola l'acqua con tutti gli altri ingredienti: chiodi di garofano, cipolle, aglio, passata di pomodoro, pepe nero e succo di limone. Lasciar sobbollire.

   Aggiungere le costine alla marinata che sobbolle, cuocerle per 60 minuti e poi lasciarle immerse, anche per un'intera giornata o per una notte (in frigo).

   Preparare la salsa mescolando tutti gli ingredienti. Al momento di cuocere le costine sul barbecue cospargerle abbondantemente con la salsa e sistemarle sulla graticola.

   Tenerle sul barbecue il tempo necessario, lasciandole cuocere bene da ogni lato e spennellandole ancora, durante la cottura, con la salsa rimasta.

Con queste dosi di marinata potete cuocere anche il doppio delle costine di maiale. Se avete tanti amici a cena e prevedete di preparare magari 12 costine utilizzate le stesse quantità per la marinata, lasciatela pure sobbollire per due volte e cuocete la carne in due mandate, vi basterà poi solo preparare la salsa per la cottura sul barbecue utilizzando dosi doppie per gli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>