Vellutata di cetrioli light

di Ishtar 0



La vellutata di cetrioli light è una pietanza estiva e adatta in genere alle giornate assolate e calde. Si realizza molto facilmente, è leggera, gustosa ma con somma gioia di chi sia sempre alla ricerca di ricette per la dieta, anche poco calorica. Io la trovo ideale per la cena, da accompagnare semplicemente con qualche crostino di pane integrale e giusto un filo di olio di oliva. Per un pasto completo servitela invece con della carne alla piastra.

 

Vellutata di cetrioli light


Ingredienti

3 cetrioli | 200 ml di brodo vegetale | 2 cucchiai di parmigiano | 1 cipolla | 100 ml di latte scremato | olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

  Sbucciare e i cetrioli, eliminare i semi e tagliarli a pezzi. Affettare la cipolla e farla appassire in un tegame con poco olio e acqua. Unire i cetrioli e coprirli con il brodo.

  Fare cuocere per 20 minuti. Una volta assorbito il brodo frullare il composto unendo il latte, il formaggio e regolando di sale e pepe.

  Ottenuto un composto omogeneo trasferirlo nei piatti fondi da portata e servire subito.

Nel caso in cui siate titubanti (io stessa lo ero) nei confronti dell’utilizzo di un ortaggio come i cetrioli all’interno di una vellutata, datele una possibilità, non ne rimarrete delusi. Nel caso in cui invece vogliate rendere la preparazione  più cremosa, e non abbiate problemi di peso, aggiungete un paio di cucchiai di ricotta o di panna da cucina. Di ricette light non se ne hanno mai abbastanza: non perdete la vellutata di broccoli ideale per depurare l’organismo, la vellutata di zucchine ai semi di zucca e le verdure al cartoccio light.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>