Trota al vapore con carciofi

di Ishtar 0



Ideale da preparare ogni qualvolta si senta l’esigenza di tenersi leggeri a tavola pur non rinunciando al gusto, la trota al vapore con carciofi è una pietanza da non sottovalutare in tal senso. Ricetta proveniente da una puntata della trasmissione La Prova del Cuoco, si tratta di un secondo piatto a base di pesce sano ma molto sfizioso, nel quale la trota è accompagnata da un contorno di ortaggi/frutta da leccarsi i baffi ed assume un sapore quasi agrodolce, ma senza l’ombra di zucchero.

Trota al vapore con carciofi


Ingredienti

300g di filetto di trota | 2 carciofi | erbe aromatiche q.b. | 30 gr di pinoli | 30 gr di uvetta | 1 mela renetta | burro | olio extravergine di oliva qb | sale e pepe

Preparazione

  Fare cuocere il filetto di trota a vapore insieme alle erbe aromatiche ed a poco burro. Nel frattempo pulire i carciofi.

  Affettarli sottilmente e farli rosolare in una padella ampia con dell'olio, con l'uvetta, i pinoli, e la mela sbucciata e tagliata a cubetti.

  Regolare il tutto sia di sale che di pepe e porre su un piatto da portata. Porre a fianco la trota cotta a vapore e servire subito.

Un secondo completo ma leggero, non particolarmente calorico, del quale la protagonista indiscussa è proprio la trota cotta al vapore, metodo di cottura particolarmente sano e capace di mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti. Insomma, nel caso in cui siate in cerca di un piatto di facile esecuzione ma dalla massima resa l’avete trovato. Da non sottovalutare la nota quasi amarognola dei carciofi che ben si collocano in tale portata insieme alle mele, all’uvetta ed ai pinoli. Provate anche il salmone alla piastra con verdure a vapore, la trota all’arancia in padella e i filetti di trota al burro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>