Melanzane gratinate al forno light

di Ishtar 0



Le melanzane gratinate al forno light rappresentano un contorno estivo di facile e veloce esecuzione, da realizzare in pochi minuti e con ingredienti comuni. Si tratta di una ricetta perfetta anche per chi stia seguendo una dieta. Non essendo fritte risultano leggere ma allo stesso tempo appetitose e fare il bis non è più un lusso. Ideali sia come antipasto che come secondo piatto, possono essere personalizzate a piacere: abbondate pure con le erbe aromatiche, che valgono più di qualsiasi condimento.

 

Melanzane gratinate al forno light


Ingredienti

2 melanzane grosse | olio evo | pangrattato | parmigiano grattugiato qb | sale e pepe | prezzemolo tritato

Preparazione

  Lavare bene le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a fette. Porle in forno all'interno di una teglia rivestita di carta forno e fare cuocere a 180 °C per circa 8 minuti.

  Nel frattempo mescolare il pangrattato, il prezzemolo, il sale e il pepe ed ottenuto un miscuglio omogeneo, distriuirlo sopra le melanzane.

  Irrorare con un filo di olio e porre la teglia sotto il grill fino a gratinatira delle stesse.

Le melanzane gratinate al forno light vanno preferibilmente gustate appena sfornate, quando sono ancora calde. Piacciono anche ai bambini ma, nel caso in cui non siano loro destinate, potrete ravvivarne il sapore con un pizzico di peperoncino che, se unito, fa la differenza. Per il resto nulla da aggiungere se non che si tratti di un modo allettante per utilizzare le melanzane in cucina. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella delle verdure al forno light, della caponata di melanzane light non fritte e delle melanzane ripiene light.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>