Farfalle al salmone affumicato light

di Ishtar 0



Questa è una ricetta pensata per gli amanti della pasta al salmone, solitamente non proprio un piatto adatto alla dieta, che permetterà loro di gustarla senza ingurgitare troppe calorie. Si tratta di un primo gustoso, appagante e cremoso a base di salmone affumicato e ricotta lavorata a crema con poca acqua di cottura della pasta.  Un primo da leccarsi i baffi, insomma. Io ho scelto di utilizzare della pasta integrale, le farfalle per la precisione, ma potrete optare per il formato da voi più gradito.

farfalle al salmone affumicato light


Ingredienti

320 gr di pasta integrale | 200 gr di salmone affumicato | 100 gr di ricotta | sale e pepe | olio di oliva | erba cipollina

Preparazione

  Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tagliare il samone a pezzetti e porlo in un tegame con pochissimo olio. Farlo scaldare.

  Lavorare la ricotta in una ciotola con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e unirla al salmone. Aggiungere anche l'erba cipollina tritata e fare insaporire.

  Scolare la pasta al dente nel tegame, fare insaporire e servire subito, ben calda.

Le farfalle al salmone affumicato light rappresentano un piatto adatto a tutti: non avrete necessità di dover preparare portate diverse per tutti i presenti. Nel caso in cui non amiate la ricotta potreste sempre sostituirla con dello yogurt greco o del formaggio spalmabile light. Un tocco di gusto e colore potrete invece darlo con del pepe rosa. Provate anche le farfalle al salmone con panna e senza, le farfalle al salmone e zucchine e le farfalle al salmone al profumo di vodka e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>