Farfalle salmone e zucchine: ricetta

Spread the love

farfalle salmone e zucchine

Le farfalle salmone e zucchine sono il primo piatto ideale per fare in fretta e presentare in tavola un piatto elegante che in tutto vi terrà occupate appena 15 minuti. Le farfalle e il salmone si incontrano con successo in tante ricette e io preparo spesso questo primo piatto come alternativa alle classiche farfalle zucchine e gamberetti. Il salmone, specialmente se è affumicato, dà un tocco in più di sapore, più intenso rispetto al gusto delicato dei gamberetti, che si sposa benissimo con le zucchine. Provate anche voi e fateci sapere!

Non c’è molto da spiegare in questa ricetta, perchè è veramente molto semplice. Ci sono però alcuni accorgimenti che la renderanno speciale. Ad esempio, la scelta delle zucchine può essere importante. Evitate di utilizzare le zucchine di colore verde scuro perchè hanno un retrogusto un po’ amarognolo che, specialmente nella parte della buccia, si scontra con il salmone. Prediligete invece le zucchine dalla buccia fine e di colore verde chiaro, preferibilmente piccoline in modo che siano più tenere. Queste zucchine, oltre ad essere più dolci, si cuociono anche in meno tempo. Per avere un buon risultato estetico potete tagliare le zucchine a julienne e in questo modo avranno una cottura rapidissima. Altrimenti tagliatelle a cubetti molto piccoli perchè la cottura deve essere rapida per non rovinare il salmone, che ha bisogno di una cottura estremamente veloce.

Vi piacciono le ricette con il salmone affumicato? Provate anche: rotolini di pasta sfoglia con salmone affumicato, ricette veloci con il salmone affumicato, la pasta al forno con salmone affumicato e la terrina di salmone.

Lascia un commento