Terrina di salmone affumicato per Capodanno

di Ishtar 0



Se in questi giorni c’è un ingrediente che abbiamo visto e rivisto proposto in tutte le salse, questo è il salmone. Non stupitevi dunque nel trovare la ricetta della terrina di salmone affumicato come proposta per il prossimo Capodanno. Perfetto antipasto ha tutte le caratteristiche che lo rendono la pietanza festiva ideale da servire in occasione del cenone. E’ semplice e veloce da preparare, risulta sfizioso, economico e può anche essere preparato in anticipo.

Terrina di salmone affumicato


Ingredienti

300 gr di salmone affumicato a fette | 500 gr. philadelphia | 1 mazzetto erbe aromatiche tritate | sale e pepe

Preparazione

   Mescolare il formaggio in una ciotola con le erbe aromatiche tritate, del sale e del pepe.

   Foderare uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente quindi rivestire le pareti con delle fette di salmone.

   Versare il ripieno di formaggio, livellare bene quindi coprire con le fette di salmone restanti esercitando una leggera pressione.

   Conservare in frigo per un paio di ore, quindi servire a fette.

La terrina di salmone affumicato è anche molto accattivante a prima vista: si presenta in maniera impeccabile. E’ composta da un involucro spesso di fette di salmone che racchiudono al loro interno un ripieno cremoso e leggero di formaggio fresco cremoso misto ad erbette tritate. Lo trovo un abbinamento ottimo nell’incontro fra la ricchezza del pesce, che non è di certo magro, e la leggerezza del ripieno che lo contrasta perfettamente, dando vita ad un antipasto appagante si, ma non pesante.

Il salmone affumicato torna così ad essere uno dei protagonisti indiscussi di queste festività natalizie. Altre ricette sul tema? I canapè al salmone affumicato e ricotta, le tartine al salmone affumicato e maionese ed i rotolini di pasta sfoglia ripieni di salmone affumicato, tutte ottime proposte per il Capodanno 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>