Canapè al salmone affumicato e ricotta

di Ishtar 0



Eccomi con una nuova proposta perfetta per l’aperitivo, i canapè al salmone affumicato e ricotta. Pensate che li ho preparati una decina di minuti prima di servirli. I miei ospiti sono arrivati con un leggero anticipo e non erano ancora pronti ma data la loro estrema velocità di preparazione non sono entrata nel panico e tra una chiacchera e l’altra li ho portati in tavola. I canapè sono composti da una base di pane di segale e da una farcitura molto semplice di ricotta, di salmone affumicato e di cetriolo fresco.

Canapè al salmone affumicato e ricotta


Ingredienti

1 confezione pane di segale in cassetta | 300 gr. ricotta fresca | 250 gr. salmone affumicato | 1 cetrioli | burro | sale e pepe

Preparazione

   Tagliare a quadratini il pane di segale. In una ciotola mescolare la ricotta con il sale e il pepe. Spalmare ogni fetta di pane con poco burro.

   Adesso prelevarne delle quenelle di ricotta e posizionarle su ogni fetta. Coprire con un pezzo di salmone e completare con una fettina di cetriolo.

   Conservare in frigo fino al momento di servire. Disporre su un vassoio ben distanziati tra loro.

Tutto molto semplice ma di grande gusto. Trovo i canapè perfetti per aprire una cena a base di pesce. Non hanno nulla da invidiare a quelli serviti al ristorante. Li trovo ideali anche da inserire all’interno di un buffet, per le feste di compleanno o per le cene tra amici. I canapè si prestano a diverse varianti. In questo caso ho scelto di abbinare la ricotta al salmone affunicato ma in mancanza potete utilizzare il philadelphia o il mascarpone.

Se siete alla ricerca di ricette a base di salmone provate queste: i rigatoni con salmone affumicato e zucchine, per un primo sfizioso, le bruschette con ricotta e salmone, una variante sul tema e la mousse di salmone affumicato, ideale come antipasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>