Salmone affumicato, ricette veloci

di Anna Maria Cantarella 0

Il salmone affumicato è uno degli ingedienti che in cucina amo di più. Mi piace mangiarlo semplicemente spruzzato con qualche goccia di limone, oppure accompagnato da burro aromatizzato all’aneto, insieme alle patate o sopra i crostini. Insomma è un alimento salutare e molto versatile in cucina, ecco perchè oggi vogliamo suggerirvi alcune ricette veloci con il salmone affumicato, che vi permetteranno di gustare questo pesce senza rinunciare alle sue eccezionali proprietà nutritive.

Il salmone è infatti ricco di Omega 3, proteine, vitamine B12 e D, e sali minerali.  Gli Omega 3 hanno grandi proprietà anti-tumorali, e prevengono malattie delle ossa come l’osteoporosi. Il salmone inoltre non è molto calorico, nonostante rispetto agli altri sia un pesce abbastanza grasso,  e ha 117 calorie per 100 grammi. Si può quindi mangiare, in dosi adeguate, anche in regime di dieta dimagrante. Unica nota negativa: il salmone affumicato ha un elevato contenuto di sodia, circa 200 volte superiore al prodotto fresco. Attenzione dunque a non esagerare.


Per gustare al meglio il salmone affumicato vi consigliamo di non cuocerlo troppo e di non condirlo esageratamente, per preservarne l’aroma e il sapore. Se volete preparare un antipasto vi suggeriamo i rotolini di salmone. Stendete il pan carrè con un matterello, spalmatevi sopra un po’ di burro ammorbidito e una fettina di salmone. Arrotolate il pan carrè e poi tagliatelo in tronchetti. Servite con una spolverata di prezzemolo o di aneto.

Potete anche preparare dei crostini di salmone. Tagliate il pane a fette, versatevi un filo di olio e condite con sale. Tostate il pane in forno e poi conditelo con il salmone e l’erba cipollina fresca o secca. Un secondo piatto gustoso è quello con salmone affumicato e patate bollite, condite con la panna acida.

Ci sono anche tantissimi primi piatti che potete preparare con il salmone, e sono tutte ricette veloci:la pasta al salmone, le linguine al salmone, oppure la pasta al salmone e pesto.

Photot Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>