Come fare la Pasta al salmone

di Roberto 0



Pasta al salmone e pesto, rigatoni con salmone affumicato e zucchine, spaghetti salmone e fagiolini profumati al limone … ma come fare una semplice e tradizionale Pasta al salmone? Beh, per fare la tradizionale Pasta al salmone non occorre altro che del buon salmone affumicato e della Vodka. Ma se invece volete aggiungere un tocco particolare e magari prendere spunto per un primo piatto Natalizio, vi suggerisco questa mia versione della Pasta al salmone.

Cosa c’è di differente in questa ricetta? Nella Pasta al salmone, che sto per descrivervi, potrete trovare il sapore deciso dei capperi e l’aggiunta dell’erba cipollina. Per il resto il procedimento per la Pasta al salmone è quello tradizionale, si salta il salmone in padella con un po’ di burro e si sfuma con la Vodka. Buon appetito!

Pasta al salmone


Ingredienti

350 gr. pasta tipo farfalle | 250 gr. salmone affumicato, anche ritagli | 1/2 bicchierino vodka | 1 cucchiaio capperi sotto sale | 1 cucchiaio erba cipollina tritata | 1 cucchiaio prezzemolo tritato | 50 gr. burro | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua ed attendete che inizi a bollire. Quindi salatela leggermente e poi mettete a cuocere la pasta.

  Nel frattempo riducete il salmone affumicato a pezzettini. Fate sciogliere il burro in una padella e poi mettete a cuocere il salmone. Lasciate il salmone sul fuoco appena il tempo di fargli cambiare colore, quindi versate la vodka e aspettate che sfumi. Poi spegnete il fuoco sotto la padella.

  Sciacquate e strizzate i capperi e poi tritateli con una mezzaluna ed aggiungeteli al salmone. Versate un mestolo d’acqua di cottura della pasta nella padella con il condimento. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e saltatela in padella fin quando l’acqua del condimento non si sarà asciugata.

  Aggiungete adesso l’erba cipollina, il prezzemolo ed una macinata di pepe, mescolate per bene e se la pasta dovesse risultare troppo asciutta aggiungete una noce di burro e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>