La prova del cuore,Trentino: Cristian Bertol e le sue eccellenze

di Redazione 0

prova cuore Trentino Cristian Bertol sue eccellenze

Cristian Bertol, il Trentino e la Fondazione Trentina per l’autismo Onlus: cosa hanno in comune? Un libro, La prova del cuore-Trentino, Cristian Bertol e le sue eccellenze. Dall’amicizia nata tra la Fondazione ed il famoso cuoco trentino, che abbiamo imparato a conoscere tra l’altro anche alla trasmissione televisiva la Prova del Cuoco, è sorta l’idea di questo libro, dalla vendita del quale, i proventi verranno destinati alla realizzazione di un centro specializzato nella diagnosi e nella cura dall’Autismo, struttura al momento non presente in Trentino.

prova del cuore Trentino Cristian Bertol sue eccellenze

Il libro punta, attraverso l’utilizzo delle materie prime e dei prodotti tipici del Trentino, come ad esempio le famose mele Melinda, l’olio extra vergine del Garda Trentino, il salmerino Astro del parco Adamello Brenta, il formaggio Casolet della val di Sole, e tanti altri, a fornire una serie di ricette che vanno dall’antipasto al dolce, abilmente preparate e curate da Cristian Bertol. Per ogni portata sono previste due sezioni, una dedicata ai piatti della tradizione e l’altra alle preparazioni da ristorante, tutte accomunate dal fatto di essere rappresentate in maniera ineccepibile con foto impeccabili che rendono al meglio l’essenza del piatto e che suggeriscono visivamente la sua migliore presentazione. Ma non solo, il libro reca la una utile traduzione in inglese sia della parte introduttiva che dell’esecuzione delle ricette.

Le ricette sono variegate e tutte molte invitanti, si spazia dagli antipasti, finger food a base di formaggi, funghi e radicchio, ai primi con gli immancabili canederli, strangolapreti, risotti, agnolotti e cappelletti, per passare attraverso i secondi di carne e pesce, ed ancora a base di polenta e di formaggi, per finire in bellezza con i dolci, la parte solitamente più attesa. Quì troviamo il dolce trentino per eccellenza, ovvero lo strudel di mele, ed una serie di dessert con le diverse varietà di mele trentine, la golden delicious, la renetta, la red delicius melinda.

In conclusione credo che  La prova del cuore-Trentino, Cristian Bertol e le sue eccellenze, sia un libro assolutamente valido, ben strutturato e dalle ricette varie e adatte alle varie esigenze, dal pranzo in famiglia ad una cena formale. Acquistandolo aiuterete la Fondazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Un mondo migliore per l’autismo, questo lo slogan della Fondazione, non è impossibile, basta un piccolo gesto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>