Uova al tegamino con speck e patate

di Fabiana 0



Non chiamatele solo uova: le uova al tegamino con speck e patate sono un piatto tipico tirolese, ma anche della cucina tedesca. 

È un piatto unico, sostanzioso e molto ricco: si prepara unendo alle uova nel tegamino anche le patate arrostite in padella, ma anche lo speck. Viene anche definito come piatto dello sciatore o del rocciatore visto che è un piatto molto ricco perfetto per fare il pieno di energia. 

Uova al tegamino con speck e patate


Ingredienti

8 uova | 12 fette di speck | 1 kg di patate | 1 cipolla dorata - 15 g di burro - olio extravergine di oliva q.b. - erba cipollina - erbe aromatiche - sale q.b. pepe q.b.

Preparazione

   Preparate le patate: lavatele sotto l’acqua fredda corrente e poi lasciatele cuocere in acqua bollente salata per circa 20 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire.

   Trascorsi i 20 minuti di cottura scolate bene le patate e lasciate raffreddare del tutto prima di sbucciarle. Tagliate le patate a fettine e sbucciatele, poi affettatele finemente. Versate sul fondo di una padella un paio di cucchiai di olio e poi unite la cipolla e le patate tagliate: lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando non le patate non risulteranno ben dorate e croccanti.

   Ci vorranno circa 20 minuti: aggiungete anche il burro fiocchetti e lasciate insaporire con il sale. Dopo un paio di minuti spegnete il fuoco e lasciate tutto al caldo.

   Ora sistemate le fettine di speck e sistematele sul fondo di una padella antiaderente calda. Apritevi sopra le uova, aggiungete sale e pepe e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 3 minuti a fiamma media e poi spegnete il fuoco e servite con le patate. Aggiungete l’erba cipollina e servite.

Piatto economico, può anche essere leggermente diversificato nella scelta degli ingredienti principali andando ad esempio a sostituire allo speck il prosciutto crudo oppure il prosciutto cotto. Semplice da preparare è un piatto perfetto quando avere poco tempo a disposizione e volete preparare un piatto unico, adatto anche per una cena fra amici.

UOVA NELLA REGNATELA DI MARTHA STEWART

UOVA SCOZZESI, LA RICETTA SEMPLICE

UOVA ALLA PIEMONTESE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>