Treccia di fiordilatte farcita 

di Fabiana Commenta



La mozzarella spesso e volentieri diventa una risorsa per il brunch estivo o per una cena veloce. E se invece di mangiare la solita mozzarella con il pomodoro e il tonno la proponessimo servita come pietanza un po’ diversa?

Soufflé di mozzarella, mozzarella

La ricetta della treccia fiordilatte farcita intende proprio rinnovare un tipo di ingrediente che assume immediatamente un altro tipo di aspetto. E di sapore.

La versione ricca della treccia di fiordilatte


Ingredienti

treccia di fiordilatte | 1 cetriolo - peperoncini  | 30 grammi di rucola - 30 grammi di capperi - 30 grammi di pinoli | Origano olio sale e pepe

Preparazione

  Tagliate il cetriolo e sbucciatelo poi tagliatelo a rondelle sottili utilizzando la mandolina apposita. Raccogliere le fettine tagliate nel colino e poi salate un po’ il tutto. Lasciate sgocciolare. 

  Preparate nel frattempo il resto degli ingredienti. Lavate e spezzettate le foglie di rucola, sgocciolare i capperi e poi lavate.i peperoncini togliendo il piccolo e tagliandoli a fette sottili. Tostate un po’ i pinoli all’interno di un padellino antiaderente e poi aggiungete le fettine di cetriolo scolate. Aggiungete il sale, il pepe e l’olio in base ai vostri gusti. Assemblate il piatto. 

  Tagliate a metà la treccia di fiordilatte per il senso orizzontale e farcitela con l'insalata appena preparata. Richiudete la mozzarella e conditela con un goccio di di olio a crudo e un po' di origano. 

Spesso il colpo d’occhio in cucina avviene proprio grazie alla presentazione diversa e alla disposizione degli ingredienti.

La ricetta è veramente facilissima ma rinnova con  estrema efficacia un piatto classico. Naturalmente potrete optare anche per qualche versione meno ricca tagliando a metà la mozzarella e andandola a farcire con lattuga, tonno e pomodoro o della semplice insalata in base ai vostro gusti per creare un secondo piatto diverso dal solito, ma sempre saporito.