Tortino di carote con cuore fondente

di Fabiana 0



Il classico tortino di carote può essere arricchito dalla presenza di un cuore fondente di mozzarella: sfizioso come antipasto, come contorno, come secondo piatto può essere realizzato anche per un brunch e si prepara molto facilmente.

Per prepararlo vi occorrono degli stampi da muffin che dovrete imburrare prima di preparare i vostro tortini morbidi.  

Tortino di carote con cuore fondente


Ingredienti

2 carote | 3 uova | noce moscata - sale - pepe - farina 150 grammi - mozzarella 150 grammi

Preparazione

   Lavate e pulite le carote, eliminate le estremità e poi tagliatela a dadini prima di ridurla in una sorta di purea.

   Amalgamate le carote insieme alle uova, al burro fuso, alla noce moscata. Aggiungete anche il sale, il pepe e la farina. Mescolate bene gli ingredienti e poi preparate il cuore fondente.

   Tagliate la mozzarella a dadini, ma prima strizzatela per farle perdere il liquido. In alternativa potrete utilizzare del formaggio tagliato a pezzetti per avere un cuore meno liquido all’interno.

   Taglia il formaggio in 12 pezzetti della stessa dimensione. Riempite le vaschette degli stampi di muffin con la metà del composto e poi sistematevi al centro un pezzetto di formaggio o mozzarella e coprite con il resto del composto.

   Passa lo stampo per il tortino di carote per 1 oretta in frigorifero. E nel frattempo riscaldate il forno a 200° C con calore statico sopra e sotto. Lasciate cuocere il tortino di carote con cuore morbido nel forno caldo per circa 25 minuti e poi sfornate.  

Una volta che avrete acquisito la ricetta, potrete anche personalizzarla, magari variando la scelta delle verdure, sostituendo alle carote le zucchine. Prima di preparare l’impasto imburrate i vostri stampini da muffin con il burro fuso e poi preparate l’impasto.

CAROTE CON MOZZARELLA E GRANA PADANO

PANINI ALLE CAROTE DI ANNA MORONI

CAROTE AL FORNO LIGHT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>