Carote al forno light, ricetta senza oli

di Anna Maria Cantarella 0



Forse crederete che le carote al forno light siano una ricetta abbastanza strana, e invece vogliamo dimostrarvi che si tratta di un contorno leggero e saporito, profumatissimo e adatto ad accompagnare il pollo, il pesce, le uova, e tanti altri secondi piatti. Il loro gusto delicato le rende un piatto abbastanza gustoso ma leggerissimo, perfetto quindi se siete a dieta o se state cercando di controllare un pochino l’alimentazione. Per cuocerle non c’è bisogno neanche di un pizzico di olio. Non vi resta che provare.

carote al forno light, ricette senza oli


Ingredienti

1 kg. carote novelle | 2 spicchi di aglio in camicia | rosmarino | timo | origano | sale grosso

Preparazione

   Preparate una pentola con acqua bollente e tuffatevi le carote ben lavate. Lasciatele a bollire per 10 minuti circa: devono solo ammorbidirsi ma dentro devono rimanere dure.

   Scolate le carote e conservate la loro acqua di cottura. Preparate una teglia da forno: disponete le carote, gli spicchi d'aglio in camicia, le erbe aromatiche e poi il sale grosso. Sole se volete, potete aggiungere un cucchiaino di olio evo.

   Cuocete in forno a 200 gradi per 30 minuti circa, aggiungendo ogni tanto un mestolo di acqua delle carote per aiutare la cottura. Alla fine, passate le carote per 5 minuti circa sotto il grill per renderle più croccanti.

L’idea per le carote al forno light senza oli viene da uno dei tanti programmi di cucina in cui Jamie Oliver cucinava una teglia di carote e patate al forno dall’aspetto molto appetitoso senza utilizzare neanche una goccia di olio evo. Ho provato a riprodurre la ricetta e il risultato è stato eccellente. Chiaramente potete aggiungere le patate, oppure cuocere solo le carote al forno light come abbiamo fatto noi. Se vi state chiedendo come cucinare le verdure senza condimenti, sappiate che nel caso della carote si può fare aggiungendo un mestolo di acqua rimasta dalla precedente bollitura. Servirà per inumidire la preparazione e aiutare la cottura senza aggiungere grassi di nessun tipo.

Le carote in cucina sono molto versatili. Dal soffritto all’insalata, si possonmo gustare sia cotte che crude. Noi abbiamo selezionato alcune ricette che vi piaceranno di sicuro: carote al forno gratinate, carote al forno croccanti come patatine, hamburger di carote, crema di carote e yogurt light, vellutata di carote con salvia e mandorle, crema di carote con gamberi.

Photo Credits | HandmadePictures / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>