Carote con mozzarella e grana al forno

di Fabiana Commenta



Sono buone, dolci, economiche: la carote sono disponibili tutto l’anno e possono essere usate in moltissimi modi diversi in cucina. Oggi proponiamo una ricetta veloce con le carote, le carote con mozzarella e grana al forno.

carote, carote al forno

Indispensabili per la preparazione di un soffritto, ottime lessate e condite con un goccio di olio e sale, le carote sono buonissime anche senza condimento, affettate a julienne.

Carote con mozzarella e grana al forno


Ingredienti

600 gr. carota | 100 gr. mozzarella | 4 foglie salvia - 2 scalogni | q.b. Sale - 4 cucchiai olio di oliva - 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

  Preparate le carote. Sbucciatele e togliete la parte superiore e inferiore. Lavatele bene e poi tagliatele a rondelle non troppo sottili. Aggiungete 4 cucchiai di olio e due un paio di scalogni tagliati a fettine sottili. Aggiungete anche 4 foglie di salvia già spezzettate.

  Bagnate con un bicchiere di vino bianco secco, aggiungete il sale e lasciate cuocere per circa cinque minuti.

  Prendete una pirofila e sistematevi la carote tagliate a rondelle, cospargendole via via man mano con tocchetti di mozzarella tagliata a dadini e scolata. Farcite la parte superiore con del parmigiano grattugiato e del pan grattato per rendere croccante la superficie delle carote. Lasciate cuocere la carote in forno già caldo a 200° per 5 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà ben sciolto.

Il sapore dolce le rende particolarmente adatte anche per la preparazione di dolci, come muffin o torte di carote. Il piatto proposto è un secondo piatto completo a base di verdure e mozzarella. Se volere rendere più cremoso il piatto, potrete anche sostituire la mozzarella con del formaggio. Va benissimo la crescenza, ma anche la provola o la scamorza tagliata a tocchetti piccoli per farla meglio sciogliere.

CAROTE CARAMELLATE DI COTTO E MANGIATO

CAROTE AL FORNO LIGHT

PANINI ALLA CAROTE DI ANNA MORONI