Farro, due ricette estive 

di Fabiana 0

 

Una giornata dedicata al farro, uno dei cereali più versatili e gustosi in circolazione: il farro è squisito in ogni momento dell’anno, tanti in inverno quanto in estate ed è veramente adatto a tante preparazioni diverse. 

Ottimo come base per una vellutata con le verdure, è anche l’ingrediente perfetto per la preparazione di tante insalate e o piatti freddi. Per la giornata di oggi proponiamo due ricetta a base di farro, tutte da realizzare con ingredienti freschi di stagione. 

Ecco la ricetta dell’insalata di farro, avocado e pomodori di Csaba e la ricetta dell’insalata di farro e polpo. 

Insalata di farro, avocado e pomodori di Csaba

250 g di farro – 1 avocado – 1 limone – 300 g di pomodorini San Marzano o datterini – 250 g di rucola – 200 g di feta – 1 cetriolo – olio d’oliva – sale e pepe

Fate cuocere il farro in acqua salata in ebollizione per 18 minuti circa controllando i tipi di cottura. Scolate il farro, conditelo con 4 cucchiai di olio e lasciate da parte coperto con la stagnola.

Nel frattempo, sbucciate anche l’avocado e tagliatelo a dadini, irroratelo con il succo di limone. Lasciatelo in una ciotola con la rucola lavata, i pomodori tagliati e il cetriolo tagliato a pezzetti. Condite con olio, poco sale, pepe. Mescolate e aggiungete il farro. Mescola ancora, aggiungete la feta, sbriciolata con le mani, o tagliata a dadini. Mescolate e servite. 

Insalata di farro e polpo

Un chilo di polpo – 250 grammi di farro – 200 grammi di pomodorini – 20 olive nere – olio – succo di limone – prezzemolo – sale – pepe

Lessate 1 polpo da 1 kg e lasciatelo raffreddare nell’acqua. Fate cuocere 250 grammi di farro perlato, scolatelo e mettetelo in una ciotola. Tagliate 200 g di pomodorini a metà. Unite al farro lessato il polpo sgocciolato tagliato a pezzi, le olive nere e i pomodorini tagliati a metà. Condite con 1/2 dl di olio extravergine, emulsionato con poco succo di limone, aggiungete uno 1 spicchio d’aglio tritato con prezzemolo, sale e pepe e servite la vostra insalata, calda o fredda. 

TORTA SALATA CON FARRO E CON CAROTE

CREMA DI FARRO E DI CACAO 

ZUPPA DI FARRO E FUNGHI PORCINI 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>