Zuppa di farro con i funghi porcini

di Fabiana 0



Oggi prepariamo la zuppa di farro con i funghi porcini, variante autunnale della classica zuppa di farro, antico grano coltivato dai tempi più remoti.

Digeribile, poco calorico, economico, il farro è anche ricco di vitamine, fosforo, potassio e magnesio: oggi utilizziamo il farro perlato, chiaro e veloce da cuocer perfetto con un ingrediente speciale, i funghi porcini. 

Zuppa di farro con i funghi porcini


Ingredienti

300 gr farro | 50 gr porcini secchi | 2 scalogni - 3 spicchi d’aglio | 1 dl vino bianco - 7,5 dl brodo vegetale | olio extravergine d’oliva - sale


Preparazione

  Preparate i funghi porcini: metteteli per 30 minuti nell’acqua tiepida. Sciacquate bene il farro con l’acqua per eliminare eventuali residui e preparate lo scalogno tagliandolo a fettine. Lasciatelo rosolare all’interno di una padella con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. A questo punto unite il farro e poi lasciatelo tostare, poi aggiungete un po’ di vino bianco e lasciate evaporare tutto il liquido.

  Continuate la preparazione aggiungendo via via i mestoli di brodo bollente fino a quando non sarà terminata la cottura. Ci vorranno in totale circa 30 minuti.

  Preparate anche i funghi, rosolate in una padella l’aglio sminuzzato e due cucchiai di olio, aggiungete anche i funghi porcini tritati in modo grossolano e lasciate lasciando cuocere per qualche minuto.

  Aggiungete sale e pepe, togliete la padella dal fuoco e aggiunge il farro e poi mescolate con cura, aggiungete altro sale, pepe ed eventualmente parmigiano per insaporire.

Due ingredienti molto diversi, uno molto economico e l’altro decisamente più costoso, per un risultato veramente invidiabile per una zuppa leggera e invitante.

Potrete arricchire la presenza dei funghi porcini, tipici dell’autunno anche con la presenza di funghi secchi seguendo lo stesso procedimento.

Ovviamente si tratta di una preparazione che potete realizzare anche con funghi di altro genere che non siano porcini. 

 

TORTA SALATA CON FARRO E CON CAROTE

ZUPPA DI FARRO E DI CAROTE

FARRO TOSCANO CON LE VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>