Burrata con pane, aglio e pomodoro

di Fabiana Commenta



Voglia di un antipasto un po’ diverso rispetto al solito? Proponiamo la burrata con pane all’aglio e il pomodoro: una rivisitazione ricca della tradizionale bruschetta prepara con pane fresco o già un po’ riposato, tutta la bontà della burrata, praticamente la mozzarella filante nel burro e un tocco di pomodoro.

burrata, antipasto

Il dettaglio in più arriva anche dalla presenza del pane all’aglio: è un antipasto sfizioso, ma al tempo stesso molto ricco che rende a ravvivare la classica burrata offrendo un modo diverso per poterla servire e creando una bruschetta un po’ diversa, ma altrettanto gustosa rispetto al solito.

Burrata con pane, aglio e pomodoro


Ingredienti

pane rustico | 3 spicchi di aglio | Olio - sale - pepe - basilico fresco | tre burrate | Pomodori

Preparazione

  Affettate il pane e poi tostatelo fino a quando non appare dorato e ben croccante: perfetto anche tostarlo in padella con un goccio di olio. In alternativa va bene la classica griglia.

  Ora strofinate gli spicchi di aglio su ogni fettina per aromatizzare ulteriormente le fette di pane: lasciatelo insaporire per bene e poi aggiungete anche il pomodoro tagliato a pezzi. Aggiungete anche il sale e il pepe per terminare il condimento.

  Sistemate la burrata all’interno del piatto e servitela con le bruschette. Potrete anche sfilacciarla e servirla proprio insieme alle bruschette, una burrata per ciascuna bruschetta preparata. Cospargete la superficie con un po’ di basilico lavato e spezzettato e poi aggiungete un goccio di olio. La vostra bruschetta praticamente è pronta.

Potrete scegliere il pane rustico che è il più adatto alla ricetta. Perfetto non solo il pane fresco, ma anche il pane leggermente riposato o raffermo che dovrete tostare e poi successivamente farcire.

 

 

BRUSCHETTA CON FUNGHI E GRANA

TRE ANTIPASTI CON LA BURRATA

TIELLA DI GAETA CON BURRATA E CON PUNTARELLE