Antipasti estivi: bruschettiamo! -parte prima-

di Claudia 4

Le bruschette sono sempre in voga, anche se, diciamoci la verità, d’estate sono davvero il massimo che si possa desiderare! Innanzi tutto possono rappresentare un pasto completo, ci si può sbizzarrire con la fantasia per dare vita a una quantità di varianti che si potrebbe dire infinita, sono un’ottima soluzione anche come antipasto o stuzzichino, piacciono a tutti e cos’altro vogliamo aggiungere?

In queste due puntate faremo un piccolo ripasso delle classiche bruschette, come quella al pomodoro ad esempio, per poi arrivare a alle varianti più estrose e creative che non faranno altro che darvi delle idee in più per creare altre ricette da mescolare, versare, spalmare e appoggiare sulle vostre fette di pane abbrustolite.

Bruschetta

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale.

Abbrustolire leggermente la fetta di pane, insaporirla sfregandoci sopra lo spicchio d’aglio e, dopo averla adagiata su un piatto, salarla e bagnarla con l’olio. Per quanto riguarda quest’ultimo, la dose è un consiglio dietetico, ma se si vuole abbondare, e un po’ olio colerà anche sul piatto, la bruschetta sarà davvero saporita, così come deve essere.

Bruschetta al pomodoro fresco

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), 1 pomodoro maturo di media grandezza, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale, 1 foglia di basilico, peperoncino rosso in polvere.

Lavate, asciugate e tagliate a fettine il pomodoro, ricavatene poi dei dadini e non buttate via le estremità che avete eliminato. Abbrustolite la fetta di pane e strofinatela con le estremità del pomodoro. Adagiate la fetta su un piatto, sistematevi sopra i dadini di pomodoro, il basilico spezzettato, un pizzico di peperoncino, salate e versatevi poi l’olio. Questa è la classica bruschetta al sapore d’estate.

Bruschetta alla pommarola

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), 1 mestolino di salsa di pomodoro, 1 pizzico di origano, sale.

Abbrustolite la fetta di pane, sistematela su un piatto e versatevi sopra la salsa di pomodoro, che dovrà essere calda ma non bollente. Condite con l’origano e il sale. La passata potrà essere preparata come meglio credete, anche se l’ideale sarebbe un semplice soffrito con olio e cipolla, o anche con olio e aglio, così poi potrete anche sfregare la fetta di pane con uno spicchio d’aglio prima di versarvi la salsa.

Bruschetta caprese

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), 1 pomodoro da insalata maturo di media grandezza,  1 pezzo o 1 bocconcino di mozzarella, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale, 1 pizzico di origano, peperoncino rosso in polvere.

Tagliate a fette il pomodoro e la mozzarella, ricavando la stessa quantità di fettine da entrambi. Abbrustolite il pane e non appena sarà pronto adagiatelo su un piatto e sistematevi sopra le fette di pomodoro e mozzarella alternate. Condite con sale, peperoncino e origano e poi con dell’olio. L’ottima riuscita di questa bruschetta “cruda” sarà data dal fatto che il pane sarà ancora bello caldo quando inizierete a mangiarla.

Bruschetta alla salsa cruda

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), 1 gambo di sedano, 1 cucchiaio di pasta di olive nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 cucchiaio di semi di girasole sbucciati e tostati, un paio di foglie di salvia, olio extra vergine di oliva.

Pulite il sedano, tagliatelo e versatelo nel mixer con gli altri ingredienti, sciacquando i capperi e lasciando da parte l’olio. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Tostate il pane, aggiungete l’olio alla salsina e spalmatela sulla fetta.

Bruschetta rustica

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), 1 pizzico di origano, 1 pizzico di timo, 1 pizzico di maggiorana, 1 pizzico di peperoncino rosso in polvere, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Sulla fetta di pane tostato e ancora ben caldo spargete tutte le spezie, salate e poi bagnate con l’olio. Questa bruschetta è davvero molto semplice, ma nonostante la poverta dei suoi ingredienti è davvero appetitosa e può essere perfetta per uno spuntino pomeridiano.

Bruschetta rustica al rosmarino

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), mezzo bicchiere scarso di latte, 50gr. di mozzarella fresca, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, abbondante rosmarino fresco, sale.

Versate il latte in una piccola padella e fatevi sciogliere a fuoco moderato la mozzarella che avrete sminuzzato. Abbrustolite la fetta di pane, dopo averla sistemata su un piatto, bagnatela con l’olio, versatevi sopra la mozzarella sciolta, spolverate con abbondante rosmarino tritato e salate.

Bruschetta alla crema di olive

Ingredienti: 1 fetta di pane (bianco, casereccio o integrale), 1 spicchio d’aglio, crema di olive q.b.

Abbrustolite la fetta di pane, strofinatela con lo spicchio d’aglio e poi spalmatevi la crema di olive, sarebbe l’ideale averne una di ottima qualità, magari acquistata in qualche agriturismo e non al supermercato! Anche questa bruschetta è estremamente semplice, ed è ottima per una sostanziosa merenda. Volendo potete aggiungere alla fine qualche foglia di prezzemolo.

Così come per tutto gli ingredienti l’ideale per preparare delle ottime bruschette sarebbe quello di avere in casa dell’olio prodotto da qualche amico o conoscente nella propria coltivazione di ulivi o magari prodotto proprio da voi. Oppure acquistato in qualche posto che conoscete e vende prodotti naturali. Le bruschette, con l’olio casereccio, quello vischioso e denso, avranno tutto un altro sapore.

Commenti (4)

  1. non ho capito bene la gelatiera per fare il gelato al melone si adopera o no ?
    perchè nella ricetta la menziona. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>