5 ricette con i fichi

di Ishtar 0

Tempo di fichi questo: perchè non approfittarne per portare in tavola delle ricette sfiziose (non solo dolci) che li vedano protagonisti? Naturalmente ideali all’interno di torte, muffin e crostate, i fichi freschi possono essere utilizzati con successo in primi piatti gourmet, in antipasti allettanti e addirittura sulla pizza. Che ne dite di scoprire tutte le ricette? Eccole di seguito.

1 – Bruschette con fichi, gorgonzola e prosciutto

Le bruschette con fichi, gorgonzola e prosciutto rappresentano la portata perfetta per aprire un pranzo autunnale. Pochi ingredienti ma ben mixati per regalare un gusto unico.

2 – Cous cous ai peperoni e fichi freschi

Piatto forse insolito ma decisamente pronto a stupire. Il cous cous ai peperoni e fichi freschi è pronto in pochi minuti e risulta digeribile grazie alla preventiva cottura degli ortaggi. Il punto di forza sicuramente la dolceza unica dei fichi freschi.

3 – Mezze maniche con gorgonzola, noci e fichi

Direttamente dalla Prova del Cuoco arrivano le mezzemaniche con gorgonzola, noci e fichi, un primo adatto anche al pranzo della domenica, poco impegnative da realizzare ma di grande successo e fonte di grande soddisfazione.

4 – Pizza ai fichi e gorgonzola di Benedetta Parodi

Un mix di profumi e sapori pronto a conquistare in una preparazione sfiziosa adatta a chi ami sperimentare. Quella della pizza ai fichi e gorgonzola è una ricetta di Benedetta Parodi.

5 – Plum cake fichi e mandorle

Dolce caratterizzato da una consistenza soffice e umida, compatta e pronta a sciogliersi in bocca, il plum cake ai fichi e mandorle è perfetto per la colazione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>