Mezze maniche con gorgonzola, noci e fichi

di Ishtar 0



La Prova del Cuoco è a volte fonte di idee geniali, come nel caso delle mezzemaniche con gorgonzola, noci e fichi. Non si tratta di chissà quale piatto elaborato, è vero, ma se pensiamo all’abbinamento tra i tre ingredienti principali ecco che con semplicità ci ritroviamo di fronte una pietanza accattivante, anche nei colori, adatta a stupire i nostri ospiti. Primo piatto prettamente autunnale, sarà bene prepararlo ora che i fichi sono di stagione, tra un po’ di tempo non sarà più così facile trovarli.

Mezzemaniche con gorgonzola, noci e fichi


Ingredienti

400 gr. mezzemaniche | 400 gr. gorgonzola | 8 fichi | 100 gr. noci tritate | pepe rosa | 1 pizzico sale | olio evo

Preparazione

  Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo mettere a sciogliere il gorgonzola a pezzi in una padella con un goccio d'acqua.

  Unire il sale, il pepe rosa, le noci tritare e fare insaporire bene il tutto. Completare unendo la pasta scolata cotta al dente e saltare qualche istante, quindi completare con i fichi, precedentemente lavati e tagliati a pezzi.

  Servire ben calde con qualche grano di pepe rosa ed un fico tagliato in 4 a formare un fiore per la decorazione finale.

La realizzazione di questa pietanza è semplicissima e gli ingredienti si riducono tutti nel titolo, ma vi assicurò che al primo assaggio vi stupirà. Le mezzemaniche con gorgonzola, noci e fichi rappresentano un piatto da servire anche in occasione del pranzo della domenica, poco impegnative, ma regalano grandi soddisfazioni al palato. Per completare il menù potreste accompagnarle con un arrosto, magari alla castagne, per un pasto all’insegna dell’autunno. Ovviamente si tratta di una preparazione riservata agli amanti del gorgonzola: il suo sapore così deciso è il vero protagonista del piatto.

Altri primi imperdibili dalla fortunata trasmissione condotta da Antonella Clerici? Gli gnocchi di ricotta ai frutti di mare, i garganelli mandorle, rucola e speck, e le tagliatelle con erbe e Castelmagno.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>