Pizza ai fichi e gorgonzola di Benedetta Parodi

di Ishtar 0



Saprete del mio amore per le pietanze salate con la frutta, ecco perchè non potevo assolutamente perdermi la pizza ai fichi e gorgonzola. Ricetta di Benedetta Parodi proveniente dalla trasmissione I Menù di Benedetta, si tratta di una preparazione sfiziosa ed adatta agli amanti delle sperimentazioni in cucina, a quelli che amano osare di fronte gli abbinamenti ed i sapori particolari e non si tirano indietro davanti le novità. Inutile dire quanto questa pizza sia contraddistinta da un mix di sapori e profumi ben bilanciato.

Pizza ai fichi e gorgonzola di Benedetta Parodi


Ingredienti

500 gr di pasta per pizza | qualche fico fresco | 150 gr. gorgonzola | olio evo | rosmarino | sale grosso

Preparazione

  Stendere l'impasto della pizza in una teglia unta d'olio. Distribuire i fichi dopo averli tagliati a pezzi sulla pizza.

  Unire anche il gorogonzola a pezzi distribuendolo in maniera uniforme e completare con del sale grosso, dell'olio ed il rosmarino.

  Trasferire in forno e cuocere a 200 °C per circa 20 minuti. Servire ben calda.

In fin dei conti si tratta di una ricetta piuttosto facile e veloce soprattutto nel caso utilizziate della pasta per pizza già pronta. Basterà poi condire la pasta stesa con gli ingredienti a crudo ed infornarla. Una possibile variante, nel caso le preferiate o non abbiate in casa dei fichi, può essere rappresentata dall’utilizzo delle pere al loro posto. Risultato ottimo, data la dolcezza delle stesse, che si sposa ugualmente bene con il gorgonzola. Un piccolo suggerimento personale? Unite del miele. Una pizza diversa dal solito, è vero, ma di grande effetto. Servitela ai vostri amici, vedrete che apprezzeranno.

Altre ricette che vedono l’abbinamento frutta formaggi? Provate il risotto allo squacquerone e fichi secchi, l’anello di riso integrale con formaggio e pere e il tortino di formaggio e pere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>